Benvenut* su Trappist. Una conversazione sulle notizie piú importanti della settimana, dalla redazione di the Submarine.
In questa puntata parliamo di un pericoloso spettro che si aggira non solo per l’Europa, ma addirittura per il mondo: il socialismo, che sta tentando sempre più partiti di centrosinistra in tutti i paesi. L’altro ieri, Bernie Sanders ha ufficializzato la sua candidatura alle primarie del Partito democratico americano, che decideranno il candidato presidente. È una buona notizia? Ha speranze di vincere — sia le elezioni interne che quelle nazionali?
Il vento di socialismo sta causando una ovvia paranoia non tanto nelle destre di tutto il mondo, quanto nelle correnti “liberiste” dei vari partiti di centro-sinistra, che vedono scricchiolare il loro predominio decennale. Questo è particolarmente evidente nel Partito laburista inglese, che l’altro ieri ha visto la più grande scissione interna degli ultimi quarant’anni. Chi sono gli scissionisti? E perché tra loro c’è una che definisce il colore della pelle asiatico “strambo?”
Tornando a casa, non si può non parlare della situazione catatonica del nostro paese, dove qualsiasi ritorno alla più blanda proposta progressista viene accolto con scetticismo o lieve disagio. Ma scegliamo di essere ottimisti, finché c’è vita c’è Speranza.
Show notes
- Bernie Sanders si candida
- This time around, Bernie Sanders has a tougher sale: himself
- Bernie Sanders is running for president in 2020 — here is his platform
- Bernie Sanders: Campaign will have ‘strongest protocols’ to prevent harassment | TheHill
- Bernie Sanders Hires Top Progressive Advocate, Faiz Shakir, as Campaign Manager
- Seven MPs leave Labour Party in protest at Jeremy Corbyn’s leadership – BBC News
- Labour: Watson tells Corbyn he must change direction to stop party splitting | Politics | The Guardian
- Una lista socialista in Italia?
* * *
Non perdere nemmeno una puntata, abbonati su Spotify o Apple Podcasts, oppure cerca TRAPPIST nella tua app preferita!
In questa puntata sono con voi: Sebastian Bendinelli @sebendinelli, Stefano Colombo @SteftheSub, Alessandro Massone @amassone