L’attacco dei nazisti britannici
In tutto il Regno Unito continuano le violenze degli estremisti neonazisti contro i migranti. Gruppi violenti hanno appiccato il fuoco fuori da due hotel che ospitano richiedenti asilo a Rotherham e Tamworth. A Belfast in un pogrom sono stati attaccati diversi negozi di proprietari musulmani
Un gruppo di estrema destra appicca un fuoco fuori da un hotel che ospita richiedenti asilo a Rotherham
|
In tutto il Regno Unito continuano le violenze scaturite dalle proteste di estrema destra contro la presenza di migranti. Sabato a Belfast la protesta si è trasformata in un pogrom, con estremisti che hanno attaccato e distrutto negozi di proprietari musulmani in diverse parti della città. Domenica le violenze hanno raggiunto un livello che la polizia britannica ha definito “sconvolgente”: gli estremisti hanno cercato di appiccare fuoco ad altri due hotel, a Rotherham e Tamworth — dove gli estremisti hanno avuto tempo di festeggiare dopo aver appiccato il fuoco, apparentemente senza che la polizia intervenisse. A Rotherham gli agenti sono riusciti a circondare l’hotel, ma apparentemente non sono riusciti a fermare l’attacco.
In un discorso trasmesso in televisione il Primo ministro Keir Starmer ha denunciato le violenze come “delinquenza di estrema destra,” che non ha “nessuna giustificazione,” e ha promesso che chi ha partecipato agli attacchi “se ne pentirà.” “A tutti quelli che si sono sentiti presi di mira per il colore della loro pelle o per la loro fede, so quanto può fare paura,” ha dichiarato Starmer. “Voglio che sappiate che questa folla violenta non rappresenta questo paese, e che verrà fatta giustizia.”
In una conversazione con il Guardian, Sara Khan, consigliera alla coesione sociale di Rishi Sunak e commissaria contro l’estremismo di May e Johnson, accusa direttamente i governi conservatori che hanno amministrato il paese negli scorsi anni: “Ci sono lacune nelle nostre leggi che permettono a questi estremisti di operare nell’impunità,” spiega Khan. “I governi precedenti hanno fallito in modo sbalorditivo a rispondere a questo trend” — la diffusione di estremismo razzista e neonazista — “e al contrario hanno assunto approcci che sono stati controproducenti, contro qualsiasi logica.” Khan fino dal 2021 aveva sottolineato l’assenza di leggi contro il discorso d’odio nel Regno Unito — leggi che i conservatori non hanno mai scritto, ovviamente. Khan denuncia che nel paese sono attive diverse “organizzazioni fasciste e neo–naziste,” che parlano di “genocidio bianco.” Khan avverte che in questi anni i gruppi di estrema destra si sono organizzati in modo sempre più puntuale e si sono “professionalizzati”: “Le autorità locali mi hanno detto che i gruppi di estrema destra scoprivano quali hotel avrebbero ospitato i richiedenti asilo prima di loro,” “perché la comunicazione tra loro e il ministero dell’Interno non funzionava.”