Da Trump ai boogaloo, i social network iniziano a fare i conti con i neonazisti
Negli Stati Uniti si avvicinano le elezioni di novembre: Twitter e Reddit questa volta non vogliono essere accusati di aver facilitato la diffusione del discorso d’odio, mentre Facebook si fa trascinare da una campagna di boicottaggio. Ma rischia di essere comunque troppo tardi
Negli Stati Uniti si avvicinano le elezioni di novembre: Twitter e Reddit questa volta non vogliono essere accusati di aver facilitato la diffusione del discorso d’odio, mentre Facebook si fa trascinare da una campagna di boicottaggio. Ma rischia di essere comunque troppo tardi
Negli Stati Uniti si avvicinano le elezioni presidenziali, e il clima politico e sociale è sempre più teso. Come sempre negli ultimi anni, i principali social network del mondo sono al centro dell’attenzione per il loro ruolo di catalizzatori di discorso d’odio, teorie del complotto, e molto altro.
Questa volta, qualcosa è diverso: Twitter ha iniziato a prendere piccole misure contro la comunicazione sempre più violenta dell’amministrazione Trump, seguito con estrema riluttanza da Facebook — che non ha potuto fare a meno di rimuovere una pubblicità di stampo esplicitamente nazistoide pubblicata sulla pagina del presidente.
Facebook, incalzato anche da una crescente campagna di boicottaggio da parte di bran anche enormi, come Starbucks e Coca–Cola, ha cancellato una parte consistente dei gruppi e account del “movimento” boogaloo: degli estremisti neonazisti vestiti con delle camicie hawaiiane e armati fino ai denti, che si preparano attivamente per combattere una “guerra civile” razzista. Ma, com’era prevedibile, il social network ha fatto troppo poco e troppo tardi — i boogaloo non sono più un meme per ridere, ma sono una minaccia concreta.
Al termine della puntata affrontiamo anche le politiche di Facebook e di Twitter degli ultimi anni, e cerchiamo di capire come e se è possibile conciliare l’importanza dello spazio pubblico online con l’esistenza di grandi multinazionali che lo controllano.
Show notes
- Executive Order on Preventing Online Censorship | The White House
- Trump’s Executive Order: What to Know About Section 230 | Council on Foreign Relations
- Senators ask FCC to redefine Section 230 after Trump’s executive order – The Verge
- Twitter hides Donald Trump tweet for ‘glorifying violence’ | Technology
- Twitter labels Trump’s tweet as ‘manipulated media’ – Reuters
- Facebook Removes Trump Ads Displaying Symbol Used by Nazis
- Failed to open page
- What is antifa and why is Donald Trump targeting it? | World news
- Facebook boycott: Hundreds of brands are pulling ads but largest advertisers aren’t among them. – CNN
- ‘Boogaloo’: From Music Genre to Extremist Code Word : Code Switch : NPR
- Breakin’ 2: Electric Boogaloo Official Trailer #1 – Harry Caesar Movie (1984) HD – YouTube
- A Genocide Incited on Facebook, With Posts From Myanmar’s Military
- Facebook Admits It Was Used to Incite Violence in Myanmar
In questa puntata sono con voi: Stefano Colombo @stefthesube Alessandro Massone @amassone. Per non perderti nemmeno un episodio di TRAPPIST, abbonati su Spotify e Apple Podcasts.
In copertina, foto via Twitter