La regolarizzazione non basta: è ora di abolire la legge Bossi-Fini
La sanatoria prevista dal “decreto rilancio” esclude interi settori lavorativi e, soprattutto, non affronta il problema alla radice
in copertina, foto via Facebook
La sanatoria prevista dal “decreto rilancio” esclude interi settori lavorativi e, soprattutto, non affronta il problema alla radice
Dopo un lungo tira e molla all’interno della maggioranza, è stato finalmente approvato il decreto rilancio, al cui interno è contenuta la sospirata “regolarizzazione” dei lavoratori stranieri. La misura è stata fortemente caldeggiata dalla ministra Bellanova, che alla fine è riuscita a portare a casa un accordo ai parlamentari 5 Stelle.
Il provvedimento, però, non fa abbastanza per andare ad affrontare tutte le problematiche dello sfruttamento e del lavoro nero a cui sono sottoposti i lavoratori stranieri sul territorio italiano. Andremo a capire perché questa, in realtà, sia solo una vittoria di facciata, che rischia di non avere effetti profondi su situazioni disumane.
È importante anche capire come i provvedimenti presi dai governi italiani sulle migrazioni nell’ultimo quarto di secolo siano tutti impostati sulla subordinazione dei diritti umani al lavoro, e dunque alle necessità dei padroni. Il decreto appena approvato non fa eccezione, inserendosi nel grande e disastroso solco tracciato diciotto anni fa dalla legge Bossi-Fini — che sarebbe ora di abolire.
Ma non basta. è ora di dare il diritto di voto in Italia ai lavoratori stranieri. Solo così sarà possibile avere uno strumento con cui provare davvero a porre un freno allo sfruttamento e al caporalato. Del resto, l’Italia nel 1992 ha firmato una carta europea con cui si impegnava a legiferare in questa direzione. Qualcuno ne ha più sentito parlare?
Show Notes
- Come funzionerà la regolarizzazione dei migranti – Il Post
- Ecco come funzionerà la regolarizzazione dei migranti – Linkiesta.it
- Mai più lager – NO ai CPR – Post
- Circa 150 mila gli irregolari in agricoltura – Braccianti, tutti i numeri degli irregolari. Gli «invisibili» e i 240 mila italiani senza sussidio – Corriere.it
- Migranti, Lampedusa nave-quarantena pronta all’accoglienza – QdS
- Friuli Venezia Giulia vuole radar e camere termiche dell’esercito per scovare i migranti da Slovenia
- CPR disumani, inutili e aperti nonostante il virus | AFRICA
- Countries are suspending immigration detention due to coronavirus. Let’s keep it that way ǀ View | Euronews
- Il permesso di sei mesi non cambia la vita dei migranti nei ghetti | il manifesto
- Da 90 giorni chiuso nel Cpr di Macomer: un 28enne del Benin tenta il suicidio – Sardiniapost.it
- Il governo inasprisce il decreto sicurezza bis di Salvini e criminalizza il soccorso umanitario – ADIF
- Hotspot galleggianti da 40mila euro al giorno, la soluzione per i migranti del Governo Conte | Mediterraneo Cronaca
- Migration: Government paying €6,000 per day for two Captain Morgan vessels – The Malta Independent
In questa puntata sono con voi: Stefano Colombo @stefthesub e Sebastian Bendinelli @sebendinelli. Per non perderti nemmeno un episodio di TRAPPIST, abbonati su Spotify e Apple Podcasts.