Bloccare le navi delle Ong con il pretesto del coronavirus non ha senso
La psicosi da Coronavirus ha messo in evidenza come le regioni siano pronte a esprimere i sentimenti politici più razzisti nel paese — e come il sistema basato sulla loro semi-autonomia non funzioni.
in copertina, foto via Twitter
La psicosi da Coronavirus ha messo in evidenza come le regioni siano pronte a esprimere i sentimenti politici più razzisti nel paese – e come il sistema basato sulla loro semi-autonomia non funzioni.
Bentornat* a TRAPPIST, l’unico podcast live dalla zona rossa
Tutti hanno trovato almeno un nuovo aspetto positivo nella quarantena da COVID-19. Ad esempio il governatore friulano Fedriga, che ha deciso di cogliere la palla al balzo per provare a internare più stranieri possibile; o il governatore siciliano Musumeci, che ha chiesto senza alcuna ragione valida di quarantenare equipaggio e soccorsi delle navi di soccorso umanitario nel Mediterraneo.
L’irrequietezza dei governatori è dovuta a un problema dell’orientamento italiano, sospeso tra centralismo e una progressiva apertura federalista che ha avuto luogo negli ultimi vent’anni. Ma cos’hanno fatto le regioni per meritarsi così tanti poteri in ambiti come quello della sanità? (Spoiler: niente)
Show Notes
- Fedriga: “Migranti irregolari in quarantena” – Politica & Istituzioni – TGR Friuli Venezia Giulia
- Soccorsi nel Mediterraneo, migranti e equipaggio della Ocean Viking in quarantena (24/02/2020) – Vita.it
- Sea-Watch Italy su Twitter: “Arriveremo a #Messina domattina. Le autorità hanno annunciato un periodo di quarantena: a terra per le persone soccorse, a bordo per l’equipaggio. Nel rispetto delle precauzioni sanitarie adottate, riteniamo discriminatoria l’applicazione esclusiva della misura a navi ONG. https://t.co/FLNXJqBJ7i” / Twitter
- Migranti, 194 su Sea Watch sbarcheranno a Messina. Musumeci: Facciano quarantena per Coronavirus
- Ha senso isolare le navi con i migranti per via del coronavirus? – Il Post
- Coronavirus. Per motivi “precauzionali” annullato volo umanitario dal Niger – Redattore Sociale
- Matteo de Bellis su Twitter: “Sospeso il trasferimento in Italia di 66 rifugiati, sembra per paura del #coronavirus, nonostante fossero stati visitati. Pero’ ai giornalisti al seguito e’ stato consentito tornare in Italia. Primo caso di virus che controlla passaporto e colore della pelle prima d’imbarcarsi? https://t.co/fme2meAwhn” / Twitter
- Ma cosa hanno fatto le regioni per meritarsi l’autonomia? – the Submarine
- Senza catena di comando | L’HuffPost
In questa puntata sono con voi: Stefano Colombo @stefthesub e Sebastian Bendinelli @sebendinelli
Per non perderti nemmeno un episodio di TRAPPIST, abbonati su Spotify e Apple Podcasts.