cover-cemento

Se state camminando mentre ascoltate questa puntata di TRAPPIST, il consumo di suolo va piú veloce di voi: avanza di due metri quadri al secondo.

Bentornat* a TRAPPIST, il podcast che odia l’asfalto.

In questa puntata vi parliamo di uno dei tanti veri problemi italiani, che spesso passano in secondo piano dietro questa o quella polemica inutile o disumana: il consumo di suolo. Secondo un rapporto ISPRA, ogni anno sparisce sotto cemento e asfalto lo 0,24% della superficie verde del nostro paese — più di due metri quadri al secondo: una percentuale folle. Cercheremo di capire cosa si può fare per invertire la tendenza, e cosa viene fatto oggi. Perché l’edilizia è una parte dell’economia altamente tossica? Perché il comune di Seriate, in provincia di Bergamo, vuole costruire un intero nuovo quartiere quando il paese è pieno di case vuote? Ma soprattutto: a chi è venuto in mente di usare l’asfalto per realizzare le strade?

Show Notes

* * *

Non perdere nemmeno una puntata, abbonati su Spotify o Apple Podcasts, oppure cerca TRAPPIST nella tua app di podcast preferita.

In questa puntata sono con voi: Stefano Colombo @stefthesub e Alessandro Massone @amassone

In copertina, foto di obliot