Questa settimana a TRAPPIST ci chiediamo, dopo essere sopravvissuti al precedente governo, cosa aspettarci da questo. Inoltre, cerchiamo di capire cosa sta succedendo nel Regno Unito.
Bentornat* a Trappist, il podcast senza appoggi esterni. In questa puntata cerchiamo di capire, partendo dalle prime mosse del governo Conte bis, cosa aspettarci dal futuro. Chi sono Lamorgese, Gualtieri, Di Maio? E perché a un certo punto delle loro vita si sono trovati Ministri della Repubblica? E soprattutto: il Pd riuscirà almeno a questo giro a non fare stupidaggini?
Chi sta facendo stupidaggini è senza alcun dubbio Boris Johnson, l’uomo forte(?) del partito conservatore britannico, che sta cercando in modo piuttosto goffo di guidare la Brexit — peccato che la sua goffaggine rischi di precipitare il paese in un baratro senza uscita.
Show notes
- Ecco i ministri del governo Conte-bis: qualche conferma, diverse sorprese
- Lamorgese, il nuovo ministro dell’Interno che non usa (ancora) i social
- Il nuovo prefetto di Milano Lamorgese: immigrazione e sicurezza priorità per la città – Cronaca
- Chi è Roberto Gualtieri, il nuovo ministro dell’Economia
- Governo impugna legge del Friuli Venezia Giulia: discriminatoria verso i migranti. Fedriga: “Vergogna”. Boccia: “Se vi adeguate, ci ripensiamo” – Repubblica.it
- Ma quindi cosa vuole il Parlamento britannico su Brexit?
- Boris Johnson seeking to rewrite EU defence pledges
- Brexit: Labour confirms it will not vote on Monday for early election – live news
* * *
Non perdere nemmeno una puntata, abbonati su Spotify o Apple Podcasts, oppure cerca TRAPPIST nella tua app di podcast preferita.
In questa puntata sono con voi: Stefano Colombo @stefthesub e Alessandro Massone @amassone