Nicolò Canova per Gomma Festival 2019

in copertina, grafica di Nicolò Canova, per Gomma

The Submarine è media partner della due giorni di talk, esposizioni e belle cose organizzata da GOMMA il 7 e l’8 settembre al Rob de Matt, a Milano.

Segnatelo sul calendario così non ve ne dimenticate: sabato 7 e domenica 8 settembre 2019 torna per la sua quinta edizione il festival di illustrazione GOMMA, anche quest’anno al Rob de Matt in via Butti (Maciachini), che nel proprio cortile ospiterà i banchetti degli illustratori, oltre ai workshop e i dibattiti che scandiranno la due giorni del festival.

Il tema centrale di quest’anno è il cambiamento e l’evoluzione dei quartieri di Milano, raccontato in una mostra–preview curata da OLTRE Collage attraverso una re-interpretazione artistica di foto dei quartieri della Milano del passato, che raccontano la bellezza della città e ne rivelano il ruolo come uno dei fulcri culturali e artistici più importanti d’Europa. L’apertura della mostra è venerdì 6 alle 18.

Un altro tema centrale di questa edizione di Gomma è quello dell’inclusione, da sempre sentito ma ora più che mai necessario. E non potrebbe essere più varia la selezione degli oltre quaranta illustratori che, provenienti da tutta Italia, saranno presenti al market nel giardino di Rob de Matt, sabato, dalle 14 alle 20, e domenica, dalle 12 alle 19.

foto di GretaPins

Novità di quest’anno è la presenza, durante la giornata di sabato, di cinque realtà legate alla stampa in letterpress: And&Type, Paolo Cabrini (Pratiche dello Yajè), Officina Typo, Libri Finti Clandestini e Good Types con Federico Demartini, che presenterà sabato Diverbi di verbi, raccolta estratta dalla rubrica “Bisticci” di Frizzifrizzi e appunto stampata in letterpress.

Ancora sabato, le presentazioni del progetto Libri Belli di Livia Satriano, che raccoglie libri dalle copertine particolarmente belle, e di INN, la graphic novel d’esordio di Jacopo Starace.

Sono per domenica invece gli appuntamenti con la presentazione del libro illustrato TRAM!, scritto da Ilaria Cairoli e illustrato da Alberto Casagrande, che racconta le storie che si incontrano sui tram di Milano, della Via del Disegno Brutto di Alessandro Bonaccorsi, e del II Festival delle periferie SUPER.

Come gli scorsi anni tornano gli appuntamenti con i workshop per adulti e bambini. Sia sabato che domenica si terrà un workshop di cianotipia — una tecnica di stampa fotografica ottocentesca — a cura di PICA. Sabato Elena Valdrè terrà un workshop per bambini organizzato in collaborazione con Mamusca; domenica invece potremo partecipare a un workshop di collage realizzato dal Collettivo OLTRE.

Nel contesto del festival sarà inoltre possibile unirsi al tour in realtà aumentata di MAUA, che partirà da Bicocca per arrivare proprio al Rob de Matt, in un percorso alla scoperta della street–art della città. Si parte alle 15 per arrivare a GOMMA alle 18, in tempo per prendere qualcosa da bere.

Che arriviate da Bicocca o passiate tutta la giornata al Rob de Matt, sarete accompagnati da buon cibo, cocktail speciali e birrette fresche. E da DJ Set, che si alterneranno entrambi i giorni fin dal pomeriggio.

Se passate ci vediamo! ✌

foto di GretaPins
foto di GretaPins
foto di GretaPins
foto di GretaPins

contenuto sponsorizzato da Gomma

undermedia