Terraced_houses_Schweizergaerten_Berlin

Benvenut* a TRAPPIST, l’unico podcast calmierato per i prossimi cinque anni.

In questa puntata di TRAPPIST partiamo dalla lettera che dieci città europee hanno scritto alla Commissione Europea per chiedere aiuto contro lo strapotere di Airbnb. No, non c’è nessuna città italiana tra queste. Ma gli effetti della piattaforma si fanno sentire anche nel nostro paese: dovunque sia presente in modo massiccio, Airbnb alla lunga alza gli affitti non solo per i turisti, ma anche per i residenti, contribuendo alla gentrificazione di quartieri e città.

C’è chi ha deciso di prendere misure drastiche: ad esempio la città di Berlino, in cui è stato deciso di porre un tetto economico agli affitti per i prossimi cinque anni. Nella capitale tedesca, tra l’altro, c’è anche chi parla seriamente di espropriare decine di migliaia di alloggi di proprietà di grandi corporation.

Per finire ci spostiamo in Turchia, con gli ultimi sviluppi del caso Khashoggi — che, se ancora non fosse chiaro, secondo l’ONU è stato ucciso dietro grandi responsabilità di “alti esponenti del governo saudita,” chissà di chi si sta parlando.

Show notes

* * *

Non perdere nemmeno una puntata, abbonati su Spotify o Apple Podcasts, oppure cerca TRAPPIST nella tua app preferita!

In questa puntata sono con voi: Arianna Bettin @AriBettin e Stefano Colombo @Stefthesub