eva-14-composite

Dalle regine dei draghi alle boss della camorra: le storyline femminili e la loro evoluzione.

Nelle serie Tv, ultimamente, si fa molta più attenzione a come vengono scritti e pensati i personaggi femminili. Eppure, cadere nel tranello del cliché e della macchietta sembra ancora molto semplice, soprattutto quando si tratta di donne, e soprattutto quando queste sono inserite in uno schema per natura patriarcale.

Ne è un esempio l’ultima stagione di Game of Thrones, che ha visto molte delle sue eroine trasformarsi in personaggi piatti e perdere un po’ della loro particolarità. Gomorra, dal canto suo, ha fatto parlare per la morte dell’ultima grande boss donna, colpevole di volere una famiglia. Le speaker di Chiamando Eva ne parlano in questa puntata, chiedendosi che ne è stato delle grandi protagoniste delle serie Tv più in voga, e chiedendosi perché, in questo tipo di narrazioni, amore e potere sembrino sempre incompatibili.

Show notes

Perché siamo TEAM SANSA
GOT e il grande problema con le donne
Come l’ultima stagione di GOT ha tradito i suoi personaggi femminili
La puntata di Morgana sulle donne di Game of thrones
Sulla morte di Patrizia in Gomorra
Sulle donne di Mad Men

* * *

Chiamando Eva è una conversazione quindicinale su femminismo, donne, e la vita. Recupera le puntate direttamente su Spotify o Apple Podcasts, e abbonati per non perderne nemmeno una.

Nelle settimane in cui Chiamando Eva non è nelle vostre orecchie c’è una newsletter che vi tiene compagnia, clicca qui per abbonarti.

Ai microfoni Elena D’Ali, Francesca Motta
Produzione: Francesca Motta
Redazione a cura di Giulia Pacchiarini

Segui Chiamando Eva su Instagram, TwitterFacebook