Benvenuti a TRAPPIST, l’unico podcast ignifugo, dalla redazione di the Submarine.

La cattedrale di Notre-Dame è stata ingoiata dalle fiamme in un drammatico incendio nella serata di lunedì: un fatto che ha suscitato un grande scalpore, ma che ha anche fornito un ottimo pretesto alle persone di destra di tutto il mondo di diffondere il proprio messaggio discriminatorio, complottista e razzista — prevedibile, vero? Sono bruciati il tetto e la guglia ottocenteschi della struttura. Il presidente Macron ha dichiarato che la cattedrale tornerà come nuova in cinque anni – un obiettivo che pare essere ambizioso.

Se molti hanno pianto “l’anima europea” (?) bruciata con la cattedrale, c’è chi ha pianto per la sua mancata candidatura al parlamento europeo. È il caso di Mario Borghezio, su cui non servono presentazioni. Ma le liste delle elezioni del prossimo 26 maggio sono piene di personaggi folkloristici, riciclati, o da mettere nel frigorifero — oltre ai candidati veri.

Show Notes

* * *

Non perdere nemmeno una puntata, abbonati su Spotify o Apple Podcasts, oppure cerca TRAPPIST nella tua app preferita!

In questa puntata sono con voi: Sebastian Bendinelli @sebendinelli e Alessandro Massone @amassone.

Se ti piace il nostro lavoro e vuoi sostenerci, abbonati alla newsletter di Hello, World!, la nostra rassegna stampa del mattino.

Se invece vuoi discutere con la redazione, ci trovi su Ogopogo, il nostro gruppo Facebook.

Share via

 

Ti piace il nostro lavoro? Sostienici!

Abbonati alla newsletter

di Hello, World!

 

Ogni mattina, una rassegna di link da leggere, vedere e ascoltare, direttamente nella tua inbox.