Vieni ad ascoltare TRAPPIST in diretta mercoledì 3 aprile alle 19:30 in Santeria Paladini 8

Secondo i dati raccolti dall’ATS Città Metropolitana di Milano e presentati a fine febbraio durante la Commissione Politiche Sociali del Comune, sono circa 100 mila i consumatori abituali di sostanze stupefacenti a Milano. Tra questi, circa 8.600 frequentano i SerT della città (+3,5% rispetto al 2017).

Di fronte a questi numeri, il Comune ha deciso di ripristinare la “linea verde anti-droga” (che era stata sospesa nel 2013) e ha avviato una nuova campagna di sensibilizzazione, mentre sui giornali si trovano con cadenza quasi quotidiana notizie relative al cosiddetto “boschetto di Rogoredo”. Proprio l’eroina è al centro dell’attenzione da parte di media e istituzioni: secondo un rapporto della Direzione centrale servizi antidroga (DCSA), i morti per overdose di eroina sono tornati a crescere nel 2017, invertendo un trend decennale.

Nel frattempo, la Lega ha presentato un disegno di legge che prevede di inasprire le pene per spaccio, opponendosi a una proposta di segno opposto fatta dagli alleati di governo per liberalizzare la cannabis per uso ricreativo. In tutta Italia proseguono, non senza polemiche, i blitz nelle scuole con i cani antidroga, previsti dal piano “scuole sicure.”

Ci troviamo davvero di fronte a una nuova emergenza droghe? E le istituzioni, a livello locale e nazionale, si stanno muovendo nel modo giusto per affrontarla?

Mercoledì 3 aprile alle 19:30, in Santeria Paladini 8, ne parleremo durante una speciale puntata live di Trappist. Interverranno: Vincenzo Cristiano, presidente di Ala Milano Onlus, e Francesco Floris, giornalista di Redattore Sociale. Conducono il podcast Sebastian Bendinelli e Stefano Colombo.

in copertina, foto CC di Alessandro

Se ti piace il nostro lavoro e vuoi sostenerci, abbonati alla newsletter di Hello, World!, la nostra rassegna stampa del mattino.

Se invece vuoi discutere con la redazione, ci trovi su Ogopogo, il nostro gruppo Facebook.

Share via

 

Ti piace il nostro lavoro? Sostienici!

Abbonati alla newsletter

di Hello, World!

 

Ogni mattina, una rassegna di link da leggere, vedere e ascoltare, direttamente nella tua inbox.