lunedì

Lunedì è il quarto video estratto da “Playlist”, l’ultimo album di Salmo pubblicato il 9 novembre 2018. Il disco ha già collezionato tre dischi di platino e il record di 9.956.884 di ascolti (in un solo giorno) su Spotify.

Nel cortometraggio, diretto da YouNuts (Niccolò Celaia e Antonio Usbergo) negli studi di Nu Boyana a Sofia in Bulgaria – dove sono stati girati, tra gli altri, anche Thor, Hellboy e tutta la saga dei Mercenari – compare Alessandro Borghi nei panni di un sopravvissuto che si aggira in uno scenario post-apocalittico. L’attore incontra ad un certo punto Salmo iniziando con lui uno scontro che porterà al suicidio il personaggio interpretato da Borghi.

L’idea alla base del video, uno scontro costante tra bene e male, riprende il mood della canzone mettendo in evidenza un periodo negativo nella vita dell’artista.

A proposito del video Salmo ha raccontato:

“Abbiamo messo su una squadra di X-Men veramente forti, dalla fotografia, alla produzione, alla regia, dal migliore attore italiano che è Alessandro Borghi, con il quale volevo collaborare già da…credo un annetto.

L’idea del video mi è venuta mentre scrivevo il testo della canzone. E mi sono ispirato a film come ‘Io sono leggenda’, ‘Twin peaks’, ’28 giorni dopo’ e anche ‘Fight club’. Nel video comunque torna il concetto di dualismo, nella canzone dico «questo è un altro lunedì di sabato sera», il giorno negativo e quello positivo, e ritorna nel video con la parte buona e quella cattiva.”

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=dwFe79nlBT8]

Leggi anche: “Re Mida” dimostra che Lazza è cresciuto