Benvenut* su Trappist. Una conversazione sulle notizie piú importanti della settimana, dalla redazione di the Submarine.

In questa puntata: l’aumento del biglietto di ATM, da 1,50€ fino a 2€, sta causando una baruffa tra comune di Milano e regione Lombardia. Secondo Sala è necessario, secondo Fontana è una buona arma per vincere le elezioni europee anche a Milano. Abbiamo cercato di capire le luci e le ombre del provvedimento, che tradisce una visione molto liberista dei servizi pubblici.

Da ascoltare se siete in coda in Tangenziale: lo scontro tra i due enti locali è stato forte anche riguardo all’Area B, una misura del comune per interdire la circolazione a una serie di mezzi inquinanti — per la maggior parte diesel — visto che la qualità dell’aria di Milano è tra le peggiori in Europa. È entrata in vigore martedì.

Infine parleremo di chi per lavoro si muove in città e in provincia con ritmi forsennati: i fattorini di Amazon, che in questi giorni hanno scioperato contro i ritmi di lavoro forsennati — si parla di una consegna ogni tre minuti — e la loro completa mercificazione, da parte dell’azienda posseduta dall’uomo più ricco del mondo, che li considera robot in carne e ossa.

Show notes

* * *

Non perdere nemmeno una puntata, abbonati su Spotify o Apple Podcasts, oppure cerca TRAPPIST nella tua app preferita!

In questa puntata sono con voi: Susanna Causarano @SueSbimbloz, Sebastian Bendinelli @sebendinelli, Stefano Colombo @SteftheSub, Alessandro Massone @amassone

Se ti piace il nostro lavoro e vuoi sostenerci, abbonati alla newsletter di Hello, World!, la nostra rassegna stampa del mattino.

Se invece vuoi discutere con la redazione, ci trovi su Ogopogo, il nostro gruppo Facebook.

Share via

 

Ti piace il nostro lavoro? Sostienici!

Abbonati alla newsletter

di Hello, World!

 

Ogni mattina, una rassegna di link da leggere, vedere e ascoltare, direttamente nella tua inbox.