metro-space-final

Benvenut* su Trappist. Una conversazione sulle notizie piú importanti della settimana, dalla redazione di the Submarine.

In questa puntata: l’aumento del biglietto di ATM, da 1,50€ fino a 2€, sta causando una baruffa tra comune di Milano e regione Lombardia. Secondo Sala è necessario, secondo Fontana è una buona arma per vincere le elezioni europee anche a Milano. Abbiamo cercato di capire le luci e le ombre del provvedimento, che tradisce una visione molto liberista dei servizi pubblici.

Da ascoltare se siete in coda in Tangenziale: lo scontro tra i due enti locali è stato forte anche riguardo all’Area B, una misura del comune per interdire la circolazione a una serie di mezzi inquinanti — per la maggior parte diesel — visto che la qualità dell’aria di Milano è tra le peggiori in Europa. È entrata in vigore martedì.

Infine parleremo di chi per lavoro si muove in città e in provincia con ritmi forsennati: i fattorini di Amazon, che in questi giorni hanno scioperato contro i ritmi di lavoro forsennati — si parla di una consegna ogni tre minuti — e la loro completa mercificazione, da parte dell’azienda posseduta dall’uomo più ricco del mondo, che li considera robot in carne e ossa.

Show notes

* * *

Non perdere nemmeno una puntata, abbonati su Spotify o Apple Podcasts, oppure cerca TRAPPIST nella tua app preferita!

In questa puntata sono con voi: Susanna Causarano @SueSbimbloz, Sebastian Bendinelli @sebendinelli, Stefano Colombo @SteftheSub, Alessandro Massone @amassone