Pillon combina guai
Benvenut* a Chiamando Eva, una conversazione quindicinale su donne, femminismo e la vita.
Benvenut* a Chiamando Eva, una conversazione quindicinale su donne, femminismo e la vita.
Il disegno di legge 735 — conosciuto come ddl Pillon — è stato presentato il 1 agosto 2018 dal senatore leghista e organizzatore del Family day Simone Pillon.
La finalità del ddl sarebbe quella di garantire “l’affido condiviso, il mantenimento diretto e la garanzia di bigenitorialità”. Sostenuto dalla Lega e dal Movimento 5 Stelle, questo decreto legge intende riformare il diritto di famiglia con norme di matrice sessista e retrograda che — oltre a violare le convenzioni internazionali e la nostra stessa costituzione — rappresentano un inquietante passo indietro sul piano dei diritti umani.
Le speaker fanno il punto della situazione insieme ad Alessandro Massone, cofondatore di the Submarine e speaker di Trappist.
Show notes o cose per cui vi metterete le mani nei capelli
Cosa è il ddl Pillon e perché è una roba da pazzi
Gli oppositori del ddl Pillon
Il “covenant marriage”, che piace tanto a Pillon
La puntata di Presa Diretta sul ddl Pillon e altre cose orribili
* * *
Chiamando Eva è una conversazione quindicinale su femminismo, donne, e la vita. Recupera le puntate direttamente su Spotify o Apple Podcasts, e abbonati per non perderne nemmeno una.
Nelle settimane in cui Chiamando Eva non è nelle vostre orecchie c’è una newsletter che vi tiene compagnia, clicca qui per abbonarti.
Ai microfoni Elena D’Ali, Francesca Motta, Alessandro Massone
Produzione: Francesca Motta
Redazione a cura di Giulia Pacchiarini
in copertina, foto via Facebook