cardio-b

Benvenut* a Chiamando Eva, una conversazione quindicinale su donne, femminismo e la vita.

La settimana di Sanremo è appena passata e tiriamo un po’ di somme. Quest’anno le donne in gara erano solo sei su ventiquattro, e di queste poche si sono distinte per originalità. Dal canto suo, Francesco Renga ci ha tenuto a far sapere al mondo la sua personalissima teoria secondo cui le voci femminili sarebbero per natura meno armoniose di quelle maschili.

In questo clima di velato e meno velato sessismo, è ancora difficile per una donna inserirsi nell’industria musicale — un mondo in cui persistono pregiudizi, regole non scritte e tanta ipocrisia.

Le speaker di Chiamando Eva ne discutono con Eleonora Tremolada, in collegamento da Parigi, tentando di dare uno specchio della situazione italiana e di quella francese.

Show notes

La sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo e le sue inutili polemiche
La pagina wikipedia di Sanremo, un nostro grande fetish nonché il posto dove potete vedere che su sessantanove edizioni ci sono state solo ventitre vincitrici donne.
Adele Nigro degli Any Other sul sessismo nell’indie italiano
La questione CRLN
La rapper DIAM’S e l’intervista in cui parla della sua conversione
Il femminismo di Cardi B  e perché su Instagram ci manca tanto

* * *

Chiamando Eva è una conversazione quindicinale su femminismo, donne, e la vita. Recupera le puntate direttamente su Spotify o Apple Podcasts, e abbonati per non perderne nemmeno una.

Nelle settimane in cui Chiamando Eva non è nelle vostre orecchie c’è una newsletter che vi tiene compagnia, clicca qui per abbonarti.

Ai microfoni Elena D’Ali, Francesca Motta
Produzione: Francesca Motta
Redazione a cura di Giulia Pacchiarini

Segui Chiamando Eva su Facebook