Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Continuano ad emergere indiscrezioni sul contenuto della legge di bilancio, e rispunta la possibilità di un aumento “selettivo” dell’Iva in cambio di un taglio all’Irpef. (la Repubblica, dietro paywall)

Ci sono di fatto “due governi,” commenta Alessandro De Angelis su HuffPost: manovra, pace fiscale, reddito di cittadinanza, Olimpiadi, Genova — su molte questioni cruciali Lega e M5S viaggiano su due binari paralleli.

In mezzo c’è Tria, che cerca di mediare in qualche modo tra richieste inconciliabili. Ma la tensione attorno al ministro aumenta: non potendo — per ora — far saltare direttamente lui, il M5S se la sta prendendo con i tecnici del ministero, in particolare il ragioniere dello Stato Daniele Franco, colpevole di “opporsi al cambiamento.” (la Stampa)

Sullo sforamento del deficit — che Tria vorrebbe mantenere entro l’1,6% ma che ieri Giorgetti ipotizzava al 2% — il presidente del Consiglio Conte ha detto che “non dobbiamo impiccarci sui decimali,” rassicurando sul fatto che il reddito di cittadinanza sarà presente nella manovra. (Adnkronos)

Anche Di Maio, in visita in Cina, ha buttato acqua sul fuoco: “Ho piena fiducia nel ministro Tria e nel gioco di squadra che stiamo facendo come governo.” (Rai News)

Ma nonostante tutte le cortesie del caso, Tria per il momento sembra irremovibile: piuttosto che mettere la firma sul deficit al 2%, le indiscrezioni dicono che sarebbe disposto a dimettersi. (Quotidiano.net)

* * *

In tempi di austerity servono rassegne stampa economiche: abbonati alla newsletter di Hello, World!, non sforerai l’1,6% del deficit e permetterai a the Submarine di respirare.

* * *

Mondo

Una corte pakistana ha ordinato che l’ex primo ministro Nawaz Sharif, insieme a sua figlia e il suo genero, fossero rilasciati di prigione mentre fanno appello contro le proprie accuse di corruzione. La decisione riporta di fatto gli Sharif al centro della contesa per il potere nel paese. (the New York Times)

L’esercito israeliano ha di nuovo ucciso un ragazzino palestinese. Mumin Abu Ayeda, 15 anni, stava partecipando alle proteste a Gaza per il diritto di ritornare in patria dei rifugiati palestinesi quando è stato colpito alla testa. (Middle East Eye)

Solo poche ore prima altri tre palestinesi erano stati uccisi, due a Gaza, uno a Gerusalemme. (Al Jazeera)

Un gruppo di razzisti ha lanciato un’automobile in corsa contro i fedeli che uscivano dal centro Al-Majlis Al-Hussaini del quartiere di Brent a Londra, al termine delle preghiere. L’assalto ha lasciato tre vittime ferite gravemente, ma non in fin di vita. Gli uomini a bordo del veicolo urlavano insulti islamofobi mentre acceleravano nel quartiere, portando la polizia a trattare il caso come un crimine d’odio. (the Guardian)

I repubblicani si stanno compattando per cercare di confermare la nomina alla Corte suprema di Brett Kavanaugh al più presto possibile. Ma un nuovo sondaggio Reuters/Ipsos dimostra che il supporto per il candidato di Trump, accusato di molestie sessuali in giovinezza, è al minimo storico. La conquista dei conservatori della Corte suprema potrebbe avere un costo politico impagabile. (Reuters)

Il dipartimento della Salute e dei Servizi umani statunitense ha ricollocato milioni di dollari in fondi destinati al trattamento di pazienti affetti da AIDS per coprire le spese della detenzione forzata di bambini migranti. (the Daily Beast)

La guerra commerciale, spiegata bene: il colosso del commercio online cinese Alibaba ha sospeso i propri piani di espansione verso gli Stati Uniti, che avrebbero dovuto creare circa un milione di posti di lavoro. (the Verge)

Un’altra coppia è stata ricoverata all’ospedale dopo aver mangiato a un ristorante di Salisbury, sei mesi dopo l’attacco con il novichok ai danni degli Skripal. Ma questa volta la polizia pensa che potrebbe trattarsi di uno scherzo. (BBC News)

Theresa May ha provato di nuovo ad alzare la tensione con l’Unione Europea, confermando che non rimanderà l’avviamento del processo di Brexit in caso non venisse raggiunto un accordo con l’UE. Juncker non ha alzato un sopracciglio, commentando che qualsiasi accordo resta lontano. (the Guardian)

Guarda Kim Jong-un che porta il presidente sudcoreano a visitare la cima del monte Paekdu. (the Korea Times)

Cody Wilson, il più rumoroso attivista per il diritto di stampare in 3D armi da fuoco — e fondatore di Defense Distributed, un sito che vende stampanti 3D in grado di produrre armi da fuoco — è stato arrestato per stupro. Wilson avrebbe pagato 500 dollari per avere un rapporto con una minorenne incontrata sul sito SugarDaddyMeet.com (Gizmodo)

Italia

Come previsto dopo i conciliaboli tra Salvini e Berlusconi, la maggioranza sovranista riproporrà il nome di Marcello Foa alla Commissione di vigilanza Rai. Nel voto della mozione Forza Italia si è astenuta, ma il via libera definitivo alla presidenza di Foa sembra ormai cosa certa — la Commissione si riunisce di nuovo settimana prossima. (la Repubblica)

Che cos’è l’intergruppo Vita, Famiglia e Libertà, composto da 150 parlamentari pronti a combattere la “deriva antropologica” causata dal progresso: contro l’“educazione del gender nelle scuole” e un sacco di altre cose che, per la cronaca, in Italia sono ancora illegali, come l’utero in affitto. (Vice)

Milano

La Corte d’appello ha aggravato la pena per l’ex governatore lombardo Roberto Formigoni — da 6 anni a 7 anni e sei mesi — nel processo per corruzione San Raffaele-Maugeri. (ANSA)

Questioni di genere

“Il Burioni interiore.” Giulia Blasi riflette sull’ultima infelice uscita sessista di Burioni su Twitter e sul lento processo di messa in crisi dello “sguardo maschile a senso unico.” (Esquire)

Cult

La saga delle teorie del complotto attorno alla chiusura e evacuazione dell’osservatorio solare in New Mexico di cui vi abbiamo parlato giorni fa si è conclusa male: l’osservatorio è stato temporaneamente chiuso per permettere le indagini di un caso di possesso di materiale pedopornografico. (BuzzFeed News)

Per la prima volta un satellite armato di rete (sì) è riuscito a catturare della spazzatura spaziale. Il problema degli oggetti abbandonati in orbita attorno alla Terra è grave e destinato a peggiorare: progetti come questo sono necessari per garantire la possibilità delle prossime missioni spaziali. (BBC News)

Guarda come questo tempio buddhista a Taiwan è diventato un santuario comunista. (the New York Times)

La polizia francese ha sequestrato 20 tonnellate di miniature della torre Eiffel in un’operazione di contrasto alla vendita illegale di souvenir. (BBC News)

Continua il mistero di Fan Bingbing, una delle più famose attrici cinesi, di cui non si hanno notizie da due mesi. (the Guardian)

Giornalismi

Ian Buruma ha lasciato il ruolo di editor della prestigiosa New York Review of Books in seguito alle critiche ricevute per aver pubblicato un saggio di Jian Ghomeshi sul #MeToo. Ghomeshi è un ex conduttore radiofonico accusato di violenza sessuale da più di 20 donne. (Slate)

Animali

Finalmente sappiamo come mai le lontre mangiano così tanto. I mammiferi marini, di solito attorno ai 45 kg, consumano una dieta da 7500 calorie al giorno. (Quartz)

Gli scienziati sono riusciti a sequenziare il genoma del rospo delle canne, nella speranza di scoprire come fare a fermare la sua avanzata distruttiva in molti habitat di cui non è nativo, come in Australia. (BBC News)

Fondo del barile

Questa compagnia aerea ha scritto sbagliato il proprio nome sul fianco dei propri aerei. (BBC News)

* * *

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! 👋

— FIN —