Il ritorno di Gomma, piccolo e gioioso festival di illustrazione a Milano

Questa domenica ci vediamo al Rob de Matt per la quarta edizione di Gomma — ci saranno esposizioni, workshop, concerti, e un talk da non perdere.

Il 9 settembre a Milano torna Gomma, il festival di illustrazione giunto alla sua quarta edizione. Dopo Cascinet nel 2016 e il Giardino delle culture nel 2017, quest’anno l’evento sarà ospitato nella cornice del Rob de Matt, caffè-bistrot nato nell’aprile del 2017 in via Butti (zona Maciachini).

Anche quest’anno Gomma si propone di dare spazio a tanti talenti emergenti dell’illustrazione. Dalle 12 alle 22 sarà possibile andare a curiosare fra gli stand, che ospiteranno oltre trenta artisti e illustratori, andando a conoscerli di persona e a scoprire i loro lavori: stampe, illustrazioni, poster, fanzine e tutto ciò che la creatività può offrire.

illustrazione Giulia Tassi, via Gomma

illustrazione Giulia Tassi, via Gomma

Tra le novità di quest’anno ci sarà il primo talk targato Gomma — e moderato da the Submarine, come media partner dell’iniziativa — sulle possibili strade che si possono intraprendere nella professione di illustratore.

illustrazione Kem in the Middle, via Gomma

illustrazione Kem in the Middle, via Gomma

Come si arriva a realizzare la copertina di un libro? Il merchandising di un gruppo musicale? Le illustrazioni di moda? La copertina illustrata dell’Economist? Quanto lavoro c’è dietro e come si progetta? Ne parleremo alle 18 con Luca D’Urbino (regular illustrator per l’Economist), Francesco Poroli (art director di Rivista Ufficiale NBA e Soccer Illustrated), Roberto Gentili (graphic designer, ha collaborato tra gli altri con Verdena e Brunori SAS) e Fortuna Todisco (illustratrice e fashion designer).

Non mancheranno il live painting, quest’anno tenuto da FRA Design, e workshop per tutte le età: uno dal nome “Cartoline Scoccianti” dove, sotto la guida di Paolo Cabrini, Pratiche dello Yajè, si potrà stampare la propria cartolina utilizzando un torchio manuale e un cassetto tipografico; inoltre dalle 16:30 alle 17:30 si terrà un laboratorio gratuito di disegno su tessuto per bambini dai 6 anni in su, in collaborazione con Pentel Italia.

A concludere la serata ci penserà la musica con i live dei Tea Leaves dalle 19 alle 20 e i DJ Set di Reverend Libbo e Yu (Raw-Lazy Sunday), dalle 20 alle 22.

ilustrazione Debora Senz'H, via Gomma

ilustrazione Debora Senz’H, via Gomma

Nato nei primi mesi del 2015, Gomma — un nome scelto perché ha “un bel suono, non troppo lungo, ciccioso”, come ci hanno raccontato gli organizzatori — continua a proporsi come un luogo rilassato e informale, dove addetti e lavori e appassionati di arti visive si incontrano e si scambiano occasioni e consigli, sempre alla ricerca di nuovi luoghi e nuove zone della città dove condividere i frutti della creazione artistica.

contenuto sponsorizzato da Gomma

undermedia

Se ti piace il nostro lavoro e vuoi sostenerci, abbonati alla newsletter di Hello, World!, la nostra rassegna stampa del mattino.

Se invece vuoi discutere con la redazione, ci trovi su Ogopogo, il nostro gruppo Facebook.

Share via

 

Ti piace il nostro lavoro? Sostienici!

Abbonati alla newsletter

di Hello, World!

 

Ogni mattina, una rassegna di link da leggere, vedere e ascoltare, direttamente nella tua inbox.