gomma-cover

Questa domenica ci vediamo al Rob de Matt per la quarta edizione di Gomma — ci saranno esposizioni, workshop, concerti, e un talk da non perdere.

Il 9 settembre a Milano torna Gomma, il festival di illustrazione giunto alla sua quarta edizione. Dopo Cascinet nel 2016 e il Giardino delle culture nel 2017, quest’anno l’evento sarà ospitato nella cornice del Rob de Matt, caffè-bistrot nato nell’aprile del 2017 in via Butti (zona Maciachini).

Anche quest’anno Gomma si propone di dare spazio a tanti talenti emergenti dell’illustrazione. Dalle 12 alle 22 sarà possibile andare a curiosare fra gli stand, che ospiteranno oltre trenta artisti e illustratori, andando a conoscerli di persona e a scoprire i loro lavori: stampe, illustrazioni, poster, fanzine e tutto ciò che la creatività può offrire.

illustrazione Giulia Tassi, via Gomma
illustrazione Giulia Tassi, via Gomma

Tra le novità di quest’anno ci sarà il primo talk targato Gomma — e moderato da the Submarine, come media partner dell’iniziativa — sulle possibili strade che si possono intraprendere nella professione di illustratore.

illustrazione Kem in the Middle, via Gomma
illustrazione Kem in the Middle, via Gomma

Come si arriva a realizzare la copertina di un libro? Il merchandising di un gruppo musicale? Le illustrazioni di moda? La copertina illustrata dell’Economist? Quanto lavoro c’è dietro e come si progetta? Ne parleremo alle 18 con Luca D’Urbino (regular illustrator per l’Economist), Francesco Poroli (art director di Rivista Ufficiale NBA e Soccer Illustrated), Roberto Gentili (graphic designer, ha collaborato tra gli altri con Verdena e Brunori SAS) e Fortuna Todisco (illustratrice e fashion designer).

Non mancheranno il live painting, quest’anno tenuto da FRA Design, e workshop per tutte le età: uno dal nome “Cartoline Scoccianti” dove, sotto la guida di Paolo Cabrini, Pratiche dello Yajè, si potrà stampare la propria cartolina utilizzando un torchio manuale e un cassetto tipografico; inoltre dalle 16:30 alle 17:30 si terrà un laboratorio gratuito di disegno su tessuto per bambini dai 6 anni in su, in collaborazione con Pentel Italia.

A concludere la serata ci penserà la musica con i live dei Tea Leaves dalle 19 alle 20 e i DJ Set di Reverend Libbo e Yu (Raw-Lazy Sunday), dalle 20 alle 22.

ilustrazione Debora Senz'H, via Gomma
ilustrazione Debora Senz’H, via Gomma

Nato nei primi mesi del 2015, Gomma — un nome scelto perché ha “un bel suono, non troppo lungo, ciccioso”, come ci hanno raccontato gli organizzatori — continua a proporsi come un luogo rilassato e informale, dove addetti e lavori e appassionati di arti visive si incontrano e si scambiano occasioni e consigli, sempre alla ricerca di nuovi luoghi e nuove zone della città dove condividere i frutti della creazione artistica.

contenuto sponsorizzato da Gomma

undermedia