de7rse6wkaaet8f

in copertina, Toninelli impara a leggere, via Twitter

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Ieri Toninelli, scambiando la Vos Thalassa per un “incrociatore” (mentre si tratta di un rimorchiatore, è non è una differenza da poco), parlava senza spiegazioni di “facinorosi” tra i migranti soccorsi e trasferiti poi sulla nave Diciotti della Guardia costiera. In seguito è emerso qualche dettaglio in più: alcuni di loro avrebbero protestato perché la Vos Thalassa aveva avuto l’indicazione di riconsegnarli ai libici. Oggi la Diciotti dovrebbe approdare in Italia, ma ancora non è stato indicato il porto di sbarco. (la Repubblica)

I “facinorosi,” colpevoli di non voler tornare nell’inferno libico e subito minacciati di arresto dal governo, a quanto pare sono soltanto due. (HuffPost)

Approfittiamone per ripassare un po’ di geografia con Matteo Salvini:

Sulla vicenda è emersa qualche frizione interna al governo: intervistata da Avvenire, la ministra della Difesa Trenta ha affermato, tra le altre cose, che “l’Italia non si gira dall’altra parte” e ha condannato “l’eccessiva demonizzazione” delle Ong. Attriti anche tra Salvini e Toninelli, che secondo il collega non avrebbe dovuto autorizzare l’intervento della Guardia costiera. (Rai News)

Stamattina anche Di Maio, dietro mille circonvoluzioni e giri di parole, ha espresso un po’ di fastidio, dichiarando che “è inimmaginabile chiudere i porti a una nave italiana.” (HuffPost)

Ma le tensioni sembrano già prontamente rientrate. Oggi a Palazzo Chigi i ministri Trenta, Salvini, Toninelli e Moavero Milanesi si riuniranno con il presidente Conte. (ANSA)

(Tutto questo per 67 persone, ripetiamo: 67 persone).

Questa mattina decine di attivisti della rete Restiamo umani si sono simbolicamente incatenati davanti al Ministero delle Infrastrutture a Roma, indossando dei giubbotti salvagente. “Bisogna porre un freno all’istituzionalizzazione dell’omissione di soccorso e del reato di solidarietà.” (Fanpage)

Speriamo che almeno oggi il social media manager del ministero capeggiato da Toninelli non abbia di meglio da fare. (Gazzetta dello Sport)

* * *

A the Submarine non abbiamo mai di meglio da fare: se ti piace il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla newsletter di Hello, World!

* * *

Mondo

Che aria tirava a Pyongyang mentre il summit tra Mike Pompeo e Corea del Nord finiva male? Tara Palmieri racconta il proprio viaggio seguendo la missione statunitense. (ABC News)

Thailandia: i dodici ragazzi e il loro allenatore sono fuori dalla grotta e al sicuro, insieme ai volontari che hanno effettuato il salvataggio. (the New York Times)

Il numero di vittime causato dalle piogge torrenziali in Giappone è salito oltre i 150, il massimo mai visto nel periodo Heisei, dal 1989. Ma sono ancora dozzine le persone disperse. (the Asahi Shimbun)

I paesi della NATO devono pagare DI PIÙ, gli Stati Uniti MENO,” Donald Trump sta arrivando a Bruxelles e saranno giornate difficili. (the New York Times)

Le Nazioni Unite hanno accusato le forze del governo del Sudan del Sud di aver ucciso 232 civili, compresi donne e anziani, e stuprato 120 donne e giovani, solo negli ultimi due mesi, durante gli attacchi governativi alle zone controllate dall’opposizione. Il report traccia il profilo di una situazione emergenziale. (Al Jazeera)

Un attacco suicida a Peshawar, nel nord-ovest del Pakistan, ha causato almeno 13 morti, tra cui un politico, durante un comizio elettorale. L’evento era organizzato dall’Awami National Party, noto per la sua opposizione agli islamisti radicali. (France24)

Israele ha annunciato la chiusura dell’unica via commerciale per far entrare prodotti nella Striscia di Gaza, e il restringimento dell’area consentita per la pesca, come misura punitiva contro le proteste palestinesi, ininterrotte da più di 100 giorni. (Middle East Eye)

Ha ripreso conoscenza Charlie Rowley, uno dei due cittadini britannici esposti all’agente nervino novichok ad Amesbury. Gli investigatori stanno cercando di capire in che modo questa vicenda sia collegata al tentato avvelenamento di Sergej e Yulia Skripal. (BBC News)

Il ministro dell’interno tedesco Seehofer ha presentato alla stampa il proprio piano sull’immigrazione, ma senza includere i compromessi raggiunti con i partner di coalizione CDU e SPD: sono rispuntati i “centri di transito” da costruire al confine con l’Austria per processare le richieste d’asilo. (DW)

Per farvi capire che tipo è Seehofer: all’inizio della conferenza stampa ha scherzato sul fatto che nel giorno del suo sessantanovesimo compleanno fossero state rimpatriate in Afghanistan sessantanove persone. (Reuters)

A proposito di nazisti: oggi in Germania è attesa la sentenza del processo contro l’ultimo membro superstite della NSU, un gruppo terrorista neonazista che tra il 2000 e il 2007 ha commesso 10 omicidi e varie rapine. Ma dopo cinque anni di processo, i punti interrogativi sono ancora molti. (Daily Sabah)

Internet

Facebook potrebbe trovarsi ad affrontare la prima causa legale dovuta allo scandalo Cambridge Analytica: l’Information Commissioner’s Office del Regno Unito ha annunciato l’intenzione di far causa al social network per 600 mila dollari. (WIRED)

Italia

Lo scorso fine settimana si è tenuta ad Abbiategrasso la “Festa del Sole” della formazione neonazista Lealtà-Azione, e tra i partecipanti c’erano anche diversi esponenti della Lega: ma i rapporti tra le due formazioni non sono una novità. (VICE)

Mafia

Legambiente ha presentato il suo dossier annuale sul monitoraggio delle ecomafie. Nel 2017 il fatturato criminale ha raggiunto i 14 miliardi di euro e gli ecoreati sono aumentati del 20% rispetto al 2016. Se ne contano 84 al giorno per un totale di quasi 31mila illeciti ambientali. (il Fatto Quotidiano)

La Campania risulta la regione più interessata dal fenomeno dell’ecomafia, tra cementificazione e sversamento illecito di rifiuti (4382 ecoreati, il 14,6% del totale nazionale). (Legambiente)

Seguono Sicilia, Puglia, Calabria e Lazio. Il settore dei rifiuti è quello dove si concentra la percentuale più alta di illeciti, che sfiorano il 24% del totale. (La Ringhiera)

La direzione investigativa antimafia della Procura di Catania ha arrestato il massone Corrado Labisi, titolare dell’istituto Lucia Mangano di Sant’Agata. (I Siciliani)

Secondo il procuratore nazionale Antimafia Cafiero De Raho per battere il crimine organizzato servono informazione, banche dati e partecipazione dei cittadini. (Valori)

Cult

Questi scienziati hanno trovato le molecole biologiche colorate più vecchie del mondo, clorofilla fossile prodotta da organismi marini, nel deserto del Sahara. Sono rosa shocking. (BBC News)

Ascesa e declino di Postalmarket, l’Amazon italiana degli anni Ottanta. (VICE)

Cosa succede quando al governo della prima potenza militare del mondo ci sono dei troll: se fosse riuscito a incontrare Kim Jong-un, Mike Pompeo aveva pronto per lui come regalo una copia del CD di Elton John Honky Chateu, in cui c’è la canzone “Rocket Man,” autografata da Trump. (the Guardian)

Gif di Bubble Punk

Questa tavoletta di argilla con 13 versi dell’Odissea scoperta ad Olimpia potrebbe essere il più antico estratto del poema finora conosciuto. (Daily Sabah)

Ambiente

In Irlanda è stata approvata una legge che vieta all’Agenzia del tesoro di investire in combustibili fossili e che include l’obbligo di abbandonare qualsiasi investimento esistente entro 5 anni. (the Times)

Trent’anni fa James Hansen, lo scienziato pioniere della climatologia, elaborò un set di previsioni di come sarebbe cambiato il clima. (ThinkProgress)

La convinzione che la carbon capture & storage possa risolvere il problema del cambiamento climatico è un’idea pericolosa che potrebbe vanificare gli sforzi fatti finora per ridurre l’aumento dei gas climalteranti in atmosfera. (HuffPost)

Per limitare il surriscaldamento globale alle soglie prefissate dal Paris Agreement bisogna lavorare molto sull’efficienza energetica degli edifici. (Carbon Brief)

Cambiamento climatico e migrazioni. Un legame c’è, ma è molto difficile da quantificare. (Climalteranti)

Biciclette

Più pedali e più sei premiato,” è la logica attorno alla quale si sviluppa “Pin Bike”, un’app per incentivare e monitorare l’utilizzo della bicicletta e stimolare l’economia circolare. (Bike Italia)

È stata approvata dal Parlamento della città di Berlino una legge sulla mobilità con molti provvedimenti a favore di chi si sposta in bici o comunque in maniera sostenibile. (Bike Italia)

* * *

Gif di Opertura

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?