Musica per fluttuare nel vuoto

Come tutte le settimane arriva Sonar, la playlist collaborativa di the Submarine con dentro tantissima musica nuovissima, uscita oggi o al limite un paio di giorni fa.

Musica per fluttuare nel vuoto

in copertina, cover art di Floating Features, La Luz

Come tutte le settimane arriva Sonar, la playlist collaborativa di the Submarine con dentro tantissima musica nuovissima, uscita oggi o al limite un paio di giorni fa.

Sonar si aggiorna ogni settimana quindi salvatevi le canzoni sul vostro Spotify, e seguite la playlist per ricevere per primi gli aggiornamenti tutti i venerdì.

* * *

In questa playlist, tra le altre cose ?

Arctic Monkeys – “Four Out Of Five”

Finalmente è uscito Tranquility Base Hotel & Casino, nuovo attesissimo album di Turner & co. che non è stato preceduto da alcun singolo. Svolta intrigante e matura (per non dire obbligata) per le scimmie, che optano per un sound raffinato e simile all’ultimo dei Last Shadow Puppets. Il fanbase è già diviso tra chi lo apprezza e chi si chiede dove siano finite le chitarre. “Four Out Of Five” è fatta di moltissime parole e coretti, nelle sonorità riecheggia “AM” ma esemplifica perfettamente la nuova corrente artica.

Marian Hill – “Wish You Would”

Unusual è il sophomore del duo electro-pop statunitense formato da Jeremy Lloyd e Samantha Gongol. Probabilmente li avrete già sentiti nella pubblicità dell’iPhone 7, per cui la Apple ha usato una traccia dal loro primo album, Down. Il disco è stato anticipato da alcuni singoli rilasciati insieme a dei visual, come dei veri e propri episodi di una mini serie tv. Linea vocale morbida e dolce su base ipnotica sono gli ingredienti fondamentali di “Wish You Would.”

La Luz – “Loose Teeth”

La Luz è un gruppo statunitense surf-noir tutto al femminile ormai al suo terzo LP. Floating Features è un album che richiama l’atmosfera eterea e sognante della migliore California in versione lo-fi. “Loose Teeth” è una traccia danzereccia, a metà tra colonna sonora di un cartone animato color pastello e canzone di sottofondo per una visione ultraterrena mentre si è strafatti di LSD. Meglio di così.