jamesblake-1516925362

Come tutte le settimane arriva Sonar, la playlist collaborativa di the Submarine, tantissima musica nuovissima, uscita oggi o al limite un paio di giorni fa.

Ricordatevi però che Sonar cambia sempre e non si ferma mai. Salvatevi le canzoni che vi serviranno nel vostro Spotify, e abbonatevi alla playlist per ricevere per primi gli aggiornamenti tutti i venerdì.

Animalier – Crookers

Non serve il booklet per riconoscere la cassa martellante di Crookers. Animalier anticipa “Quello dopo, Quello prima”, il nuovo Mixtape di Phra Crookers. Nel brano ci sono le strofe disimpegnate e milaneseggianti di Danti e Phra (ormai l’avete capito, è l’alter ego scribacchino di Crookers) e una strofa d’apertura meno diretta di Dargen D’amico, sempre in bilico tra l’ironico e il riflessivo. A legare il brano le produzioni di Mace e Ckrono. Acufene spaziale.

Ed è quasi come essere felice – Motta

L’elettronica ha finito col contaminare anche il suono di Motta, uscito un paio di anni fa con “La fine dei vent’anni”, il suo fortunato disco d’esordio da solista, e riapparso oggi con un singolo intrigante da horror movie o, se preferite, thriller delirante. La voce roca di Motta sul finale cambia faccia scandendo ossessivamente un’unica frase, quella che dà il titolo al brano, aggiustata con uno scambio di parole, riuscendo a convincere l’ascoltatore del contrario. “Ed è quasi come essere felice”, tu dici Motta? In ogni caso va bene uguale.

Teke Taki – Pop X

Notizia: oggi è uscito “Musica per noi”, il terzo album dei Pop X. Teke Taki, il secondo brano estratto, è una di quelle allucinazioni sonore a cui ci ha abituato col tempo Panizza – ridendo e scherzando sono passati 10 anni dalla comparsa dei primi video dei Pop X su YouTube. Chi meglio di loro può, nella stessa canzone, rappare una strofa in dialetto trentino e prendere per il sedere Pellaria di Carl Brave x Franco126? Se non rimanete esterrefatti potete zompare fino a Serafino Electronique, traccia 13, la svolta techno-melodica in salsa Boiler Room tutto tramonti, spiaggia e Ushuaia. Anzi no, Cattolica.

Lost in the woods – Turin Brakes

Sono passati 13 anni da Fishing for a dream, il super singolone dei Turin Brakes che conquistò anche le radio italiane. “Invisible Storm”, il loro nuovo disco, è uscito oggi e regala con Lost in the woods sonorità e giri di chitarra classici a cui appoggiarsi serenamente.

PILLOLA BLU – KETAMA 126 x DRONE 126

Non tutti sanno che originariamente il nome d’arte di Ketama non deriva, come si potrebbe presupporre, dalla ketamina, ma dall’espressione romana ‘essere un’acqua cheta’ che gli aveva attribuito, ai tempi, il padre di un amico d’infanzia. E, come l’acqua cheta, Ketama continua inarrestabile – dopo l’ottimo album del 2017, Oh Madonna – a pubblicare singoli di qualità. A novembre era uscita Giovane e Selvaggio, oggi, invece, la collaborazione con Drone 126 PILLOLA BLU.

If The Car Beside You Moves Ahead – James Blake

Cos’è successo a James Blake? If The Car Beside You Moves Ahead è uscito questa notte ed è una bombetta. Dimenticatevi la voce angelica di Retrograde, ora è sofferente e sporcata da loop e interferenze, inframmezzata da cupi inserti quasi parlati.

La traccia è accompagnata anche da un video diretto da Alexander Brown, che aveva già firmato il video di The Wilhelm Scream che si giocava tutto su degli sfocati quasi subacquei e al centro Blake. Questa volta protagonista è il buio e i neon colorati che si riflettono in modo schizzofrenico su un’auto in corsa.

If The Car Beside You Moves Ahead è il primo singolo che il cantautore londinese fa uscire dopo The Colour in Anything del 2016

* * *

Continua a leggere Sonar ?

La nuova compilation della Houndstooth ispirata a una poesia di T.S. Eliot

In Death’s Dream Kingdom playlist

Come i fichi d’India in inverno: intervista a Her Skin

her-skin-1