screen-shot-2017-12-14-at-08-55-30

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Theresa May torna a Bruxelles con in tasca una clamorosa sconfitta parlamentare. Secondo il leader dell’opposizione Jeremy Corbyn si tratta di una “umiliante perdita di autorità.” (Evening Standard)

La situazione è paradossale: May era tornata a Londra molto rafforzata dall’accordo preso con l’Unione Europea la settimana scorsa, abbastanza da dare coraggio ad alcuni “ribelli” tra i Tories a opporsi al governo, sapendo che avrebbe tenuto. Secondo John Rentoul è la prova che nella Camera dei comuni c’è una maggioranza trasversale che è a favore della Brexit più morbida possibile (the Independent)

La maggioranza è andata sotto nella votazione di un emendamento voluto dal conservatore Dominic Grieve che limita il potere dei ministri di fare cambiamenti drastici ai testi di legge prima dell’approvazione finale dell’accordo per la Brexit.  (the Guardian)

Il Daily Mail è leggermente preso male:

https://twitter.com/RobDotHutton/status/941079268125298690

Guy Verhofstadt, principale negoziatore della Brexit per il parlamento europeo, ha risposto con il proprio consueto tono pacato: la sconfitta del governo di May è “una bella giornata per la democrazia,” perché “solo così gli interessi dei cittadini avranno la meglio contro politiche di partito minoritarie.” (Brisbane Times)

Sono in molti tra i laburisti contro la Brexit a sperare questo sia un primo passo per fermare definitivamente l’uscita dall’Unione Europea, ma per ora il governo ha annunciato che procederà spedito. (Reuters)

Mondo

In risposta alla mossa diplomatica di Trump su Gerusalemme, l’Organizzazione della cooperazione islamica — che comprende 57 stati a maggioranza musulmana — ha riconosciuto Gerusalemme Est come capitale della Palestina, al termine di un summit in Turchia. (Al Jazeera)

Il presidente Erdogan ha riservato a Israele toni particolarmente duri, definendolo uno stato “occupante e di terrore.” (the Independent)

Un report commissionato dal governo del Rwanda accusa l’esercito francese di complicità nel genocidio del 1994: avrebbe fornito armi alle milizie governative e ostacolato le indagini successive. (CNN)

Il gruppo francese Lafarge, leader mondiale del cemento, è accusato di aver distrutto degli hard disk per nascondere le prove dei versamenti effettuati a favori di gruppi armati in Siria, incluso l’Isis, tra il 2011 e il 2015. Si parla di 13 milioni di euro. (France24)

Secondo un ispettore dell’Onu, a Guantanamo si praticano ancora torture sui prigionieri, nonostante il divieto delle tecniche di “interrogatorio potenziato” dieci anni fa. (Middle East Eye)

Il ministro dell’istruzione francese ha annunciato un’estensione del divieto dell’utilizzo di smartphone a scuola: dall’anno prossimo, i cellulari saranno vietati anche durante gli intervalli per tutti gli studenti fino ai 14-15 anni. (il Post)

Dan Johnson, parlamentare del Kentucky accusato di violenze sessuali ai danni di una diciassettenne che apparteneva alla sua chiesa, si è suicidato. (the Washington Post)

La FCC, la commissione federale statunitense per le comunicazioni, dovrebbe votare oggi le nuove regole che affosseranno la net neutrality negli Stati Uniti. (the New York Times)

Italia

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 è stata registrata questa notte nel Canale di Sicilia. Nessun danno a persone o cose. (la Repubblica)

Tra le ricerche su Google più frequenti degli italiani nel 2017 la nostra preferita è senza dubbio “cosa significa mannaggia.” (Google Trends)

Ma cosa significa “mannaggia”? Ce lo spiega l’Accademia della Crusca.

Mappa: dove vivono gli under 18 in Italia. (Spoiler: non in Liguria.) (il Sole 24 Ore)

C’è turbolenza sulla via della formazione di una coalizione di centrodestra, dopo lo strappo di Salvini motivato dal no di Forza Italia a una legge voluta dalla Lega in Parlamento. Senza una maggioranza, “meglio che Gentiloni resti al governo,” ha detto Berlusconi. (la Repubblica)

Una missione militare italiana sarà impegnata nel Sahel, per addestramento delle forze locali “contro il terrorismo” e il traffico di esseri umani. (l’Huffington Post)

Milano

Il sindaco Sala ha un nuovo capo d’accusa — concorso in abuso d’ufficio — sempre per la vecchia vicenda degli alberi sulla “Piastra” di Expo 2015. Secondo i legali, è una persecuzione. (la Repubblica)

Questioni di genere

Anche Salma Hayek racconta le violenze e le intimidazioni subite per quattro anni da Harvey Weinstein, in un lungo articolo per il New York Times.

Cult

La storia di Stryx, visionario e allucinatorio programma musicale andato in onda su Rai2 nel 1978, raccontata da una delle sue creatrici. (Noisey)

Dagli hot dog alle assicurazioni, un tempo nelle macchinette automatiche si potevano trovare in vendita un sacco di cose. (Atlas Obscura)

Disney è vicinissima a un accordo per l’acquisto di 21st Century Fox. (CNBC)

Occulto

Un piede umano è stato trovato sulle coste del Canada, in British Columbia. È il tredicesimo dal 2007. (Boston.com)

Sottomarini

C’è un nuovo sottomarino nella flotta della marina indiana. (the Hindu)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?