cover-gent

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Alla kermesse del Mattino, a Napoli, il governo vanta i risultati delle politiche giovanili per il Sud. Ma secondo Gentiloni le politiche giovanili è offrire “condizioni vantaggiose per chi vuole investire.” Intanto, i giovani veri, studenti e disoccupati, vengono caricati dalla polizia. (il manifesto)

È il fallimento di un evento che era stato annunciato come “aperto alla città” e a ingresso libero, ma che si è dovuto barricare dietro un muro di polizia, per quelli che erano a conti fatti pochi manifestanti. Una situazione che poteva essere disinnescata dando effettivo spazio a realtà giovanili e ai gruppi di disoccupati, in un forum che di questo doveva parlare. (il Mattino)

La lotta alla fuga dei cervelli, particolarmente grave al Sud, è un problema di cui gli ultimi due governi hanno parlato molto, ma sul fronte del quale è difficilissimo mostrare risultati sul breve termine senza un intervento più diretto dello stato su occupazione e attività culturali. (Expartibus)

I giovani ?:

https://www.youtube.com/watch?v=HXUpHleEUe0

In tutto questo, Paolo Gentiloni resta un politico grigio ma rassicurante, e, secondo tutti i sondaggisti, il preferito dagli italiani, non solo tra gli elettori del centrosinistra. (Il Sole 24Ore)

Mondo

Lo scorso anno le accuse di molestia contro Donald Trump sono state largamente ignorate. Oggi, il clima politico e culturale è cambiato — almeno un po’ — e tre donne sono pronte a riprovarci. (BuzzFeed News)

La situazione è un po’ cambiata, forse, in Occidente, o forse solo nelle aree metropolitane degli Stati Uniti. In Afghanistan, invece, è impossibile per una donna denunciare un caso di molestie o stupro: non solo l’attentatore potrebbe cercare di vendicarsi su di loro e sulla loro famiglia, ma molte donne temono di essere uccise dai propri familiari in un atto di “compassione.” (the New York Times)

Ieri la metropolitana di New York è rimasta bloccata per mezz’ora a causa di un tentato attacco terroristico da parte di un Akayed Ullah, di ventisette anni, di origini bengalesi. Ullah si era legato al torso una bomba estremamente rozza, ed è riuscito a ferire solo se stesso., e leggermente tre persone (CNN)

Secondo analisti questo potrebbe essere solo il primo di una serie di attacchi “improvvisati,” da parte di persone finite in gruppi online legati allo Stato Islamico ma di cui la radicalizzazione non è stata portata a termine a causa delle difficoltà del gruppo in Medio Oriente. (the New York Times)

https://twitter.com/kashanacauley/status/940237531714527232

Oggi si vota in Alabama, e il paese, da sempre repubblicano, dovrà scegliere tra un democratico e un molestatore seriale accusato di pedofilia. Tra i repubblicani sono in molti a prendere le distanze dal candidato Moore — in prima fila certamente Tim Scott, che ha avvisato il partito che se Moore fosse eletto indagini sulla sua condotta partirebbero immediatamente. (the Hill)

L’esercito del Myanmar sta operando violenza sulle donne Rohingya in maniera sistematica, una atroce pratica di guerra che la leader Aung San Suu Kyi aveva condannato anni fa, prima di assumere la guida del paese. (Associated Press)

Il presidente sudcoreano Moon Jae In è partito per una visita di quattro giorni in Cina, un passo avanti storico da parte di entrambi i paesi per ricostruire fiducia reciproca, e idealmente fare passi avanti nella crisi nucleare. (the Straits Times)

Chi invece non è assolutamente anticinese, e lo giura in una intervista tv, assolutamente fidatevi? Il primo ministro australiano Malcolm Turnbull. (ABC)

Italia

Inizia il tour di Pietro Grasso, che esprime la volontà di estendere il progetto di Liberi e Uguali a tutta la società civile, dalla “cittadinanza attiva” alle “forze cattoliche.” (la Repubblica)

Cult

Google ha lanciato tre nuove app per pasticciare con i vostri foto e video, scaricatele prima che tutti si stufino dei loro effetti. (Succederà dopodomani) (the Verge)

Quanto è comodo usare il GPS? Ma se usare il GPS ci facesse andare più piano? Secondo Rick Paulas di Select All Google Maps e Waze rallentano le città creando traffico che potrebbe scorrere in vie secondarie. (New York Magazine)

Un altro ex–amministratore di Facebook è devastato dagli effetti che il servizio sta avendo sulla popolazione mondiale. Secondo Chamath Palihapitiya i social network stanno “erodendo le fondamenta di come le persone si comportano,” e “distruggendo il tessuto sociale.” (Quartz)

Scienza

Dopo 14 anni di ricerche, lo scienziato Chen Xiaoyong è riuscito a dimostrare che aveva scoperto una nuova specie di pesce gatto. (14 anni fa) (South China Morning Post)

Donald Trump è il terzo presidente repubblicano che annuncia di voler tornare sulla Luna, ma è il primo ad avere una buona ragione: la Cina conta di avere una missione con umani a bordo sul nostro satellite entro il 2036. (Reuters)

Ambiente

Tutte le leggi ambientali che rischiano di non vedere la luce entro la fine della legislatura. Per Legambiente “la politica è in ritardo rispetto alle esigenze dei cittadini”. (la Repubblica)

Luca Mercalli contro le porte automatiche.

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?