image-2017-11-15-at-9-1-06-22-am

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Quanto vale la vita di un uomo? Tra i 200 e i 400 dollari in Libia, dove i migranti africani vengono venduti come schiavi. Un reportage esclusivo della CNN rivela che il fenomeno non è isolato. (CNN)

https://www.youtube.com/watch?v=9POhpXCVkAU

L’Alto commissario dell’Onu per i diritti umani ha definito “disumana” la collaborazione tra l’Unione europea e la Libia per la gestione dei flussi minatori. Ma in Italia le reazioni politiche si contano sulle dita di una mano. (la Repubblica)

Oggi Minniti riferirà in Parlamento sulla questione. Ma il Pd e gli alfaniani fanno quadrato attorno al ministro, di cui soltanto Sinistra italiana ha chiesto le dimissioni. (il Fatto Quotidiano)

Nel frattempo la nave tedesca Sea Watch ha filmato l’ennesimo mancato soccorso di una barca che colava a picco da parte della marina libica. 5 persone sono morte annegate e 56 sono rimaste ferite. La marina libica continua a usare imbarcazioni militari e materiali non adeguati al salvataggio di persone, spesso ferendo anche gravemente le persone che dovrebbe salvare. (CBS News)

E sì, anche oggi Google propone tra le notizie sull’argomento il “giornalismo” super tendenzioso di Breitbart, che non linkiamo.

screen-shot-2017-11-15-at-08-43-26

Mondo

Che succede in Zimbabwe? L’esercito ha preso il controllo della televisione nazionale, ma tranquilli, “non è un colpo di stato”: l’obiettivo dei militari sarebbero soltanto alcuni “criminali che circondano il presidente Mugabe.” (BBC)

Ma è molto probabile che l’esercito abbia intenzione di bloccare la successione di Grace Mugabe, moglie dell’anziano presidente, pochi giorni fa data per certa. Entrambi sono trattenuti in custodia, ma “stanno bene.” La copertura in diretta del Guardian.

Adesso anche l’Arabia Saudita ha droni assassini ✅ (Arab News)

Il presidente australiano Malcolm Turnbull ha sostanzialmente ignorato la proposta della Nuova Zelanda di accogliere 150 rifugiati dall’isola di Manus. (the Guardian)

Jeff Sessions ha testimoniato davanti al comitato parlamentare che indaga sull’ingerenza russa sulle elezioni statunitensi del 2016 e ha sostenuto di non ricordare niente di quello che è successo un anno e mezzo fa, sostanzialmente. (the New York Times)

La campagna di supporto per le aree impoverite della Cina inizia sostituendo le icone religiose con poster del presidente Xi. (South China Morning Post)

Come va con l’inquinamento a Delhi? Va che gli elicotteri anti inquinamento voluti dal governo non riescono a partire perché c’è troppo smog. (the Guardian)

Italia

Storia dimenticata del passato rivoluzionario di Paolo Gentiloni. (VICE)

Pioggia abbondante + Ilva di Taranto = fiumi di sangue. OK. (la Repubblica)

Questioni di genere

Si festeggia in Australia dopo la schiacciante vittoria del Sì al referendum sui matrimoni tra persone dello stesso sesso. Ma il referendum non è vincolante: ci vorrà l’approvazione del parlamento. (Reuters)

C’è la reale garanzia di una dialettica non sbilanciata sulla questione delle molestie?” (Giulia Siviero / il Post)

Cult

La nuova trollata di Cards Against Humanity è la vendita di pezzi di terreno — che hanno già comprato — sul confine tra Stati Uniti e Messico per impedire a Donald Trump di completare la sua muraglia. (Uproxx)

Scandalo nella comunità internazionale di Scarabeo (la notizia non è che esiste una comunità internazionale di Scarabeo): il campione, che detiene il titolo da tre anni, è accusato di barare. (the New York Times)

Ambiente

L’evento pro-carbone organizzato lunedì scorso dai trumpisti alla COP23 è andato bene: centinaia di negoziatori sono usciti dalla sala e hanno iniziato a cantare in segno di protesta. (Politico)

https://twitter.com/LeehiYona/status/930133452296474624

Tra gli interventi più composti e pacati ricordiamo quello di Arnold Schwarzenegger: “Bisognerebbe andare dai clienti dei benzinai e dirgli che ciò che mettono nelle loro auto potrebbe ucciderli”. (Reuters)

Storia delle Conferences of the Parties dal 1995 ad oggi. (Rinnovabili)

Nel frattempo 15.000 scienziati hanno sottoscritto una lettera di avvertimento all’umanità sulle conseguenze del cambiamento climatico. (the Independent)

Secondo Legambiente, è arrivato il momento di investire nell’efficienza energetica e nella sicurezza sismica delle abitazioni sfruttando gli incentivi della finanziaria 2017.

Si tratta in effetti di un’occasione veramente considerevole, dato che i cosiddetti Ecobonus e Sisma Bonus garantiscono, rispettivamente,  detrazioni fiscali fino al 75% per la riqualificazione energetica e fino all’85% per quella statica. (Ediltecnico)

Giornalismi

Ieri abbiamo riportato la storia dei messaggi privati su Twitter tra Donald Trump Jr e Wikileaks, rivelati da uno scoop dell’Atlantic. La ricostruzione dell’Atlantic però era tendenziosa, e basata su alcune omissioni. (Caitlin Johnstone / Medium)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?