f298e70439e0dc4c97fd890a05f81965-036-kkfh-u433908036992068od-593x443corriere-web-roma

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Daniele Piervincenzi, inviato del programma Rai Nemo, è stato aggredito insieme al suo cameraman da Roberto Spada, sostenitore di spicco di Casapound a Ostia. Il giornalista stava facendo domande sui rapporti tra il “clan Spada” e i neofascisti, e in tutta risposta ha ricevuto una testata che gli ha rotto il naso. (il Post)

Ma chi è Roberto Spada? (Corriere della Sera)

Su Facebook Spada si è giustificato, in un post ora rimosso, ricevendo una gran quantità di commenti di sostegno. (l’Espresso)

Casapound ha una lunga storia di violenza a Ostia, contro militanti di sinistra (la Repubblica, 22 aprile 2010), e anche contro studenti liceali. (Osservatorio Repressione, 20 settembre 2011)

La procura ha aperto un fascicolo per lesioni. (Rai News)

Mondo

Le Nazioni Unite avvertono: se la coalizione saudita non rimuove il blocco che impedisce agli aiuti di raggiungere lo Yemen, il paese rischia una crisi umanitaria senza precedenti. (Al Jazeera)

Le strade e le case delle città siriane devastate dalla guerra sono piene di mine e altri esplosivi, che continuano a uccidere civili anche dopo la fine dei combattimenti. Nelle operazioni di sminamento e di educazione al rischio, le donne hanno un ruolo di primo piano. (Syria Deeply)

Dove va a finire parte dei soldi che gli studenti pagano alle costosissime università di Oxford e Cambridge? Per esempio in investimenti segreti in fondi off-shore. (the Guardian)

Donald Trump ha biasimato la Cina per pratiche commerciali scorrette, ma ha sostanzialmente dato la colpa ai propri predecessori. (Bloomberg)


È emergenza nazionale per il problema dell’inquinamento a Delhi. I livelli di smog nell’aria rendono vivere nella città come fumare 50 sigarette al giorno. (Indian Express)

Le autorità hanno vietato l’accesso ai mezzi pesanti e interrotto tutte le costruzioni in città finché il tempo non laverà un po’ l’aria. Ma la situazione è così grave che nel frattempo hanno anche annunciato la chiusura delle scuole. (Hindustan Times)

Seb Gorka, il consigliere nazista di Donald Trump licenziato dalla Casa bianca lo scorso agosto ha trovato di nuovo lavoro malgrado sia un nazista. Dove? Ovviamente nell’ufficio di propaganda del governo, Fox News. (Think Progress)

Questioni di genere

Ospite a Porta a Porta, anche Gina Lollobrigida ha confessato di aver subito per due volte molestie sessuali, senza aver mai il coraggio di denunciare i propri aggressori. (Corriere della Sera)

Ma riusciremo mai a parlare seriamente di molestie in Italia , o ci toccherà ogni volta la paranoia sul “maccartismo sessuale” e la “caccia alle streghe anti-uomini”? (VICE)

La corte costituzionale tedesca ha stabilito che sugli atti di nascita deve essere possibile indicare come genere anche intersex per i bambini nati con configurazioni di cromosomi non riconducibili a definizioni binarie. Si calcola che la popolazione intersex sia attorno all’1,7%. (Quartz)

Capitalismo

I tre uomini più ricchi degli Stati Uniti — Jeff Bezos, Bill Gates e Warren Buffett — sono più ricchi della metà più povera della popolazione statunitense messa insieme, ovvero circa 160 milioni di persone. (the Guardian)

Cult

Ridley Scott ha deciso di tagliare interamente la parte di Kevin Spacey nel suo prossimo film, All the Money in the World, a poco più di un mese dalla data di uscita. (Vox)

Nel frattempo, ai danni di Spacey emergono nuove denunce. (BBC)

Questo pulmino senza pilota a Las Vegas ha fatto un incidente nel suo primo giorno di attività, ma a quanto pare è stata colpa del guidatore umano dell’altro veicolo. (the Verge)

Resti di una cavalletta malaugurata sono stati ritrovati nella pittura a olio di un quadro di Van Gogh. (Atlas Obscura)

Twitter ha verificato l’account dell’organizzatore della manifestazione neonazista di Charlottesville, una mossa che certamente aiuterà a combattere i problemi di odio nazista sulla piattaforma ? (the Root)

Questa start up vuole rendervi ancora più dipendenti dal vostro telefono, perché è una cosa che vi fa bene di sicuro. (TechCrunch)

Ambiente

Verdetto del giorno alla COP23: il combustibile fossile che accompagnerà la transizione verde sarà il gas. (Lifegate)

Il Brasile ha deciso di riforestare l’Amazzonia piantando 73 milioni di alberi. (Lifegate)

Animali

Le capre non riconoscono solo il demonio: sanno anche distinguere tra le persone. (BBC)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?