screen-shot-2017-10-25-at-09-20-21

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Il Senato ha approvato in agilità la legge elettorale — anche perché tutti i gruppi che avevano presentato emendamenti sono usciti dall’aula. (ANSA)

“Oggi Gentiloni è passato alla storia per aver battuto un triste primato: essere il primo presidente del Consiglio dall’Unità d’Italia a porre la fiducia sulla legge elettorale sia alla Camera sia al Senato.” accusano i senatori di Articolo 1 Maria Cecilia Guerra, Federico Fornaro e Carlo Pegorer, mentre il partito annuncia la fuoriuscita dalla maggioranza. (il Sole 24Ore)

Secondo il presidente dei senatori Pd Luigi Zanda la fiducia è giustificata perché gli emendamenti sono “posti su vari articoli, e utilizzano il voto segreto per modificare la legge.” Ma allora a cosa servono gli emendamenti? O, facendo un passo indietro, il Senato? (Ah, già) (la Repubblica)

Quello che Zanda non dice è che la prima ragione per il bisogno del voto di fiducia è interno al Pd — perché con la nuova legge elettorale sono così tanti i senatori del partito ad essere certi di vedere sfumata la propria rielezione che, senza fiducia e col voto segreto, la speranza di tenerli tutti a bada era veramente tenue. (il manifesto)

Mondo

La Thailandia si prepara a cinque giorni di lutto per i funerali del re Bhumibol Adulyadej, morto lo scorso ottobre. I preparativi vanno avanti da oltre un anno. (BBC)

Il congresso del Partito Comunista Cinese ha rinnovato i sei membri del Politburo, che insieme a Xi Jinping detengono di fatto la leadership del paese. Un identikit essenziale per conoscerli. (Quartz)

Il bando di 120 giorni sull’ingresso di rifugiati negli Stati Uniti è arrivato alla fine: sarà sostituito da un periodo di verifica di 90 giorni per chi arriva da 11 paesi “a rischio,” ancora non si sa quali. (Al Jazeera)

Secondo gli investigatori cubani, le accuse statunitensi sugli attacchi sonori subiti dai propri diplomatici sono “fantascienza.” (Reuters)

Che risultati ha ottenuto la deregolamentazione del lavoro in Romania? La disoccupazione è bassa e l’economia è in crescita, ma più del 40 percento della forza lavoro guadagna il salario minimo o ancora meno. (EU Observer)

Il partito repubblicano statunitense è affetto da sindrome di Stoccolma. Lo dice il repubblicano Max Boot, che invita i repubblicani non affetti da nazismo a votare democratico alle elezioni del prossimo autunno (Foreign Policy)

L’Arabia Saudita ha annunciato un piano da 500 miliardi di dollari per costruire una megalopoli del futuro: i diritti delle donne, però, non sono compresi nel prezzo. (Bloomberg)

Italia

Cosa sappiamo della U47700, o “Pink,” l’oppioide sintetico che ha fatto settimana scorsa la sua prima vittima in Italia. (VICE)

Il ricercatore iraniano Ahmadreza Djalali, collaboratore dell’Università del Piemonte Orientale, è stato condannato a morte con l’accusa di spionaggio. (la Stampa)

Vi ricordate quando qualcuno si era illuso che Michele Emiliano avesse un cervello? Tempi più semplici. (ANSA)

Questioni di genere

L’unico modo per svoltare il rapporto di potere tra donne e uomini? Spaventare gli uomini. L’ultimo editoriale di Leah Finnegan è tutto giusto. (the Outline)

Cult

Il ritratto politico non è un genere praticato dagli scrittori italiani, ed è una grave mancanza. (Rivista Studio)

Ehi, è in arrivo una serie prodotta da MGM sulla vita di Hunter Thompson. (the Hollywood Reporter)

Scienza

Qualcosa è cambiato dopo le marce per la scienza. (the Washington Post)

Ne abbiamo parlato anche noi lo scorso aprile: è un cambiamento che interessa una fetta eterogenea della società civile americana.

Ambiente

Il campo di turbine eoliche galleggianti Hywind ha iniziato a produrre energia rinnovabile. Fornirà il fabbisogno energetico necessario a 22mila famiglie. (Lifegate)

Il Parlamento europeo ha chiesto il bando di tutti gli erbicidi a base di glifosato entro il 2022. Oggi la parola passa agli stati membri. (la Repubblica)

Il ministro dell’ambiente cinese Li Ganjie, ha fatto detto che “La Cina punta a ridurre la concentrazione di PM 2,5 a 35 µg/m3 entro il 2035”. (Greenreport)

Bello, ma l’Organizzazione Mondiale della Sanità per il PM 2.5 prescrive un valore massimo di 10 µg/m3. Okay, e a Milano Come va? Eh.

image1

(dal sito di Arpa Lombardia)

Beh, però ci staranno lavorando, giusto?

Ah ok.

Occulto

Ma come funziona davvero una tavola Ouija? Purtroppo non grazie ai fantasmi. (Kotaku)

Animali

Il vostro cane è superato: questo cagnolino sa controllare tutti gli elettrodomestici di casa. (Perché è un robot prodotto da Sony) (the Wall Street Journal, dietro Paywall. Link di Twitter per girarci attorno)

Cucina

Bevete troppo caffè alle macchinette. (la Repubblica)

Musica

Il National Party neozelandese ha usato pezzi di “Lose Yourself” per i propri spot elettorali, e adesso deve a Eminem 600 mila dollari. (the Guardian)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?