screen-shot-2017-10-15-at-09-23-39

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Le Syrian Defence Forces, appoggiate dagli Stati Uniti, avrebbero raggiunto un accordo con i miliziani dell’Isis ancora presenti a Raqqa: potranno abbandonare la città, che nelle prossime ore sembra destinata ad essere riconquistata. (Reuters)

I miliziani ad essersi arresi sono circa un centinaio. (ABC News)

La liberazione “pacifica” è stata progettata per evitare ulteriori tensioni dopo la liberazione curda della città a maggioranza araba. (Associated Press / the Washington Post)

https://twitter.com/AdamMilstein/status/919431410389258240

Cinque giorni fa, le SDF avevano annunciato di avere ormai sotto controllo il 90 percento della città. (Syria Direct)

Raqqa è stata quasi interamente distrutta dai combattimenti. (Foto, the Atlantic)

Mondo

Un aereo cargo si è schiantato in Costa d’Avorio, causando 4 morti e sei feriti. (BBC)

Il CUP sta tornando all’attacco per spingere Puigdemont all’indipendenza, dichiarando che qualsiasi tentativo di mediazione si stia rivelando “impossibile.” (the Local Es)

La Corea del Nord potrebbe avere danneggiato il suo centro di test nucleare Punggye-ri. Il centro potrebbe essere diventato inutilizzabile. (TIME)

La situazione in Porto Rico è così drammatica che molte persone sono state viste prendere e bere acqua potenzialmente contaminata. (the Independent)

Tony Blair ha ammesso che è stato un errore boicottare Hamas ed escludere ogni possibilità di dialogo subito dopo la sua vittoria elettorale a Gaza nel 2006. (the Guardian)

Un altro errore: sempre più persone nel Regno Unito stanno realizzando che la decisione di uscire dall’Unione Europea sia masochistica, ma la Brexit sembra una macchina impossibile da fermare ormai. (the Independent)

Ieri era il Giorno della rabbia in molte regioni della Siria controllate dai ribelli. Si sono tenute proteste anche in varie capitali europee di fronte alle ambasciate siriane. (the New Arab)

Che tempo fa

L’uragano Ophelia ha raggiunto la forza tre. È il primo uragano di tale potenza ad essersi spinto così ad ovest dell’Oceano Atlantico.

Dovrebbe colpire il Regno Unito a partire da lunedì, ma fortunatamente gli esperti prevedono che si affievolisca prima dell’impatto.

Si tratta comunque di un evento di categoria estrema e il suo passaggio provocherà un aumento delle temperature in tutta Europa. (3BMeteo)

È il decimo uragano che si verifica nell’arco di dieci settimane, ma voi non chiamatelo climate change. (the New York Times)

Italia

Almaviva ha accettato lo stop del governo al trasferimento in Calabria di 65 dipendenti del call center di Milano: per il ministro Calenda e per i sindacati si tratterebbe in realtà di un licenziamento mascherato. (Il Sole 24 Ore)

Milano

Ben tornato, smog oltre i limiti di legge. (Milano Today)

Il biglietto di ingresso al Duomo rappresenta la vittoria delle “ragioni economiche a discapito di quelle religiose e simboliche,” denuncia un sacerdote di Cesano Maderno. (Corriere della Sera)

A proposito di aria irrespirabile: sarebbe stato doloso l’incendio a un capannone di Trezzano sul Naviglio, che giovedì ha fatto temere per il pericolo di una nube tossica. (Milano Today)

Cult

Il granchio peloso è l’ultima finesse di moda in Cina — per cui ovviamente in questo momento tutti stanno cercando di capire come farne app di consegna a domicilio. (the Wall Street Journal)

USB-C doveva essere la porta universale “del futuro” e invece si è rivelata una fregatura. (Marco)

Tropic of Kansas e American War: l’immaginario letterario statunitense torna a giocare con il fantasma della guerra civile futura. (the Intercept)

Human Flow, l’ultima opera di Ai Weiwei, racconta la tragedia globale della migrazione forzata. “Il concetto di umanità è soggettivo,” dice l’artista cinese, intervistato da Emily Buder sull’Atlantic.

Giornalismi

Asia Argento ha querelato Libero per la sua spazzatura. (il Post)

Animali

È stata una stagione “catastrofica,” secondo gli esperti, per i pinguini — tantissime femmine di pinguino sono morte di fame. (BBC)

Musica

Podcast: la passione di Drake per la Repubblica Dominicana. (Noisey)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?