catalessi

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

La polizia spagnola ha condotto un raid contro le autorità della Catalogna, arrestando 14 ufficiali e confiscando materiali necessari per lo svolgimento del referendum per l’indipendenza della regione. (BBC)

Secondo il governo Rajoy il referendum sarebbe illegale. (the Independent)

L’azione, coordinata tra governo e polizia, è senza precedenti — secondo il governo indipendentista catalano si tratta della dichiarazione “di uno stato di emergenza di fatto,” ma il governo centrale rassicura di essere “a favore della libertà e della democrazia.” Rassicurazioni che è proprio 100% normale che un paese europeo debba dare ai propri cittadini. (the Guardian)

Fortissime proteste hanno attraversato la città di Barcellona, paragonando le azioni del governo spagnolo a “una dichiarazione di guerra.” (the Local Es)

Mondo

Il bilancio delle vittime del terremoto in Messico è salito a 237, mentre continuano le ricerche sotto le macerie. (Reuters)

L’uragano Maria è così intenso che gli scienziati non sanno più che parole usare per definirlo. (Quartz)

Porto Rico è scollegata dall’elettricità e potrebbe rimanere al buio per mesi. (Vox)

Robert Mueller, incaricato delle indagini sulla collusione tra Trump e Russia, ha chiesto alla Casa bianca documenti relativi ad alcune operazioni svolte da presidente e staff, indicando che ha espanso la propria investigazione anche alle attività presidenziali di Donald Trump. (the New York Times)

Aggiornamenti sulle condizioni della democrazia statunitense /1: questa notte un presentatore televisivo ha dovuto spiegare a un senatore il contenuto — assassino — della riforma sanitaria che ha firmato. (Bloomberg)

L’ennesimo nuovo tentativo di sostituire l’Obamacare da parte dei repubblicani è il più violento proposto finora, e questa volta l’approvazione si giocherà letteralmente all’ultimo voto. (Vox)

(Sempre Vox ha provato a farsi spiegare le ragioni di questa proposta di riforma radicale da alcuni senatori repubblicani. Le risposte sono imbarazzanti.)

Aggiornamenti sulle condizioni della democrazia statunitense /2: alla mensa del Ministero dell’Interno adesso c’è un videogioco arcade di caccia. (CNN)

Nel frattempo, continuano e si fanno sempre più violenti gli abusi da parte dell’autorità dell’immigrazione. (the Outline)

Scosse localizzate fanno temere al governo indonesiano che il vulcano dell’isola di Bali stia per eruttare. (NDTV)

Il Parlamento filippino ha re–istituito il budget della Commissione per i diritti umani del paese, che il presidente Rodrigo Duterte aveva ridotto a 20 dollari, rendendone ovviamente impossibile il funzionamento. (Reuters)

Italia

Un’indagine sulla “violenza ostetrica” rivela un dato terribile: 1 donna su 5 riceve violenze verbali o fisiche durante il parto. (la Repubblica)

Vittorio Emanuele di Savoia è stato condannato a due anni per calunnia nei confronti di Birgit Margot Hamer. (la Stampa)

Vi mangerei tutti per il gusto di rivomitarvi,” e altre dichiarazioni da vero leader politico del primo partito d’Italia rilasciate da Beppe Grillo in risposta alle domande dei giornalisti sulle “primarie” del Movimento 5 Stelle. (il manifesto)

Cult

La polizia di Shanghai vuole combattere i ciclisti pirati della strada con fotocamere e programmi di riconoscimento facciale. (Shanghai Daily)

Un anno di indagini sotto copertura ha prodotto il più grande report sull’alt-right mai pubblicato. Buon viaggio. (Hope not Hate)

What happened, il libro di Hillary Clinton, ha venduto 300 mila copie nella prima settimana. (the Washington Post)

Sì, a New York per far ballare nel proprio locale serviva una costosissima licenza. Sì, si tratta di una legge motivata da tensioni razziali degli anni Venti. Ma potrebbe finalmente essere alla fine. (NPR)

Google ha annunciato l’acquisizione di parte del team di HTC per 1,1 miliardi di dollari. (the Verge)

Ambiente

Perché Merkel e Schulz non parlano mai di climate change nei loro discorsi elettorali? (Energy Transition)

Uno studio recentemente pubblicato su Nature indica che è ancora possibile stare al di sotto di 1,5°C di rialzo di temperatura media globale. (Carbon Brief)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?