1280px-cuisine_of_north_korea_06

in copertina, cucina tipica nordcoreana

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Che domenica sarebbe senza un test nucleare della Corea del Nord? Solo che questa volta sembra essere il più potente di sempre, con una bomba all’idrogeno, come è stato appena confermato dalla tv di stato di Pyongyang. La diretta del Guardian.

L’esplosione è stata accompagnata da un terremoto di magnitudo 6.3, indicando una potenza superiore di almeno 10 volte rispetto ai precedenti test. (Reuters)

Secondo John Delury al Guardian adesso è il momento per Trump di aprire un colloquio diretto con la Corea del Nord. (the Guardian)

Intanto, Trump sembra intenzionato a ritirarsi dall’accordo di libero scambio con la Corea del Sud che in questo momento ci sembra proprio un’ottima idea. (the Washington Post)

Il presidente giapponese Shinzo Abe ha convocato un vertice di sicurezza straordinario. (Korea Times)

Dopo Harvey, Irma

L’America non si è ancora ripresa dall’impatto dell’uragano Harvey e già un’altra tempesta si avvicina: Irma. (CNN)

Irma ha appena raggiunto il livello di forza tre e potrebbe incrementare fino al livello quattro, che è la stessa forza di Harvey. (the Atlantic e AccuWeather)

Adesso Irma si trova al largo delle isole di Capo Verde e – nel caso peggiore – la lunga traversata dell’Atlantico potrebbe farlo salire fino al livello cinque. (Business Insider)

Ma potrebbe anche sgonfiarsi e non arrivare mai alle coste americane, dipende dalla pressione atmosferica e dalle correnti a getto. (Mashable)

Mondo

Beh dài, bene che ne arrivi un altro — secondo Trump l’uragano Harvey, “per quanto duro, è stato bellissimo, per gli Stati Uniti e per il mondo, da vedere.” La gente al rifugio per gli sfollati, secondo il presidente, “è molto contenta.” Cosa? . (the Washington Post)

Il video:

John Kelly, il nuovo capo dello staff della Casa bianca, sta cercando in tutti i modi di limitare l’accesso a contenuti “inappropriati” per il presidente, arrivando a bloccare l’uso di browser sul suo telefono. Siccome Trump non usa computer, l’ultima forma di informazione non controllata che arriva al presidente è Fox News. (the New York Times)

Sono almeno 58 mila i Rohingya che sono riusciti a scappare dal Myanmar, anche grazie alla polizia del Bangladesh, che li sta facendo entrare nel paese ignorando gli ordini del governo. (BBC News)

Dopo un paio di settimane “di moda” i principali quotidiani statunitensi sono arrivati comunque a condannare gli antifa, anche se con un po’ di vergogna. Al punto che sì, c’è chi deve spiegare perché fascismo e antifascismo siano cose diverse. (the Outline)

Era una giornata insolitamente calda a San Francisco, e all’ambasciata Russa, prima di chiudere come da ordine della Casa bianca, si sono messi a bruciare documenti. (Quartz)

Questo politico tedesco vuole finalmente farla finita con uno dei più pericolosi strumenti dell’islamizzazione dell’Occidente: i numeri arabi. (the New Arab)


Stiamo facendo una campagna di crowdfunding per riuscire a tenere a galla the Submarine anche l’anno prossimo: se ti piace il nostro lavoro, prendi in considerazione l’idea di donarci 5 € su Produzioni dal bassoGrazie mille.


Italia

Altro che malinteso, Renzi si è proprio innamorato dell’“a casa loro,” e ha portato tutti gli argomenti della destra al proprio discorso d’inaugurazione della Festa dell’Unità di Bologna. (Dove è stato pure applaudito ?) (il manifesto)

È stato fermato stamattina anche il quarto responsabile degli stupri di Rimini — l’unico maggiorenne. I primi due si sono costituiti ieri, il terzo è stato fermato ieri pomeriggio. (la Repubblica)

Cult

Medici che non ascoltano le donne:

L’esercito statunitense vuole sostituire i propri cani con cani robot. (Bloomberg)

Mafia

Qualcuno ha incendiato l’automobile del prete che ospita la sede di Libera a Bari. (il Fatto Quotidiano)

Giornalismi

Business Insider Italia copre uno studio che sostiene mancanza di correlazione tra emissioni di anidride carbonica e global warming. 

screen-shot-2017-09-03-at-09-11-27

È ovviamente una bufala, già smontata dal Guardian, anzi la dendrocronologia supporta fortemente le teorie del cambiamento climatico “classiche”, ossia quelle documentate dall’IPCC. (Climalteranti)

Fondo del barile

“Come si fa una cravatta,” “Come si bacia,” “Come si resta incinta.” Le ricerche “Come si fa” più comuni su Google descrivono perfettamente tutto il bello e tutto il brutto della vita. (Quartz)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?