houston-cover

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Houston

Per un riepilogo della situazione a Houston, seguite lo Houston Chroniclei cui redattori stanno facendo un lavoro pazzesco.

La polizia responsabile del controllo immigrati ha abbandonato 50 donne e bambini migranti in mezzo a una strada poco prima che l’uragano colpisse la città di San Antonio. (BuzzFeed News)

Finora i morti causati dall’uragano sono 5, ma la situazione è descritta dal New York Times come “apocalittica.” (the New York Times)

Le risorse per il soccorso sono già agli sgoccioli, ed è previsto che l’alluvione durerà ancora giorni. (Statesman)

Mondo

Vi ricordate quando Trump si lamentava delle accuse di essere colluso con la Russia, durante la campagna elettorale? Proprio in quelle settimane stava cercando di firmare il contratto per la costruzione di una Trump Tower a Mosca. (the Washington Post)

Mentre il Texas è sott’acqua, Trump progetta di sollevare il divieto all’uso di materiali militari per le polizie locali, una delle conquiste del movimento nato dopo gli eventi di Ferguson. (USA Today)

L’esercito del governo iracheno sta avanzando nella riconquista di Tal Afar, il centro controllato da ISIS più grande del paese dopo la liberazione di Mosul. (CNN)

L’esercito del Myanmar non ha risparmiato neanche i bambini, aprendo il fuoco indiscriminatamente contro i profughi rohingya. Difficile da accertare il numero dei morti, ma le stime parlano di centinaia. (Al Jazeera)

Nell’Essex dell’est una foschia chimica di origini sconosciute ha mandato più di 100 persone al pronto soccorso con problemi respiratori e irritazioni agli occhi. (the Guardian)

Grazie alla Brexit, la Grecia potrebbe rimettere le mani su alcune opere d’arte portate via da ambasciatori britannici nell’Ottocento. Giusto in tempo per venderle alla Germania! (DW)

Un attacco suicida nella provincia di Helmand, Afghanistan, ha causato più di trenta morti ieri sera. (Khaama)

Niente, l’ex prima ministra thailandese Yingluck proprio non si trova. (Reuters)

Italia

Chi sarebbero i “nuovi italiani” beneficiari della legge sullo ius soli? Sorpresa, in maggioranza sono cristiani. (la Repubblica)

Migrazioni

Si terrà oggi a Parigi il vertice tra Italia, Francia, Spagna e Germania su Libia e immigrazione. Sul tavolo, il solito: apertura di “hotspot” gestiti da Oim e Unhcr direttamente in Libia, e sostegni economici al paese. (Corriere della Sera)

Questioni di genere

Due ragazze sono state aggredite da un vicino di casa a Pozzuolo Martesana perché lesbiche. (MilanoToday)

Crowdfunding

Ti piace the Submarine? Stiamo facendo una campagna di crowdfunding su Produzioni dal basso, prendi in considerazione l’idea di donarci 5 euro. Grazie mille ❤️

Cult

È morto Tobe Hooper, regista dell’iconico Texas Chain Saw Massacre. Aveva 74 anni. (the New York Times)

Facebook sta producendo un clone dell’Echo di Amazon — ma ha una fama così terribile che in tutti i propri test di mercato ha scoperto che la gente ha paura a mettersi in casa una cosa con microfoni e fotocamera prodotta dall’azienda. (Business Week)

Oh no: fare foto su Instagram al cibo ce lo fa sembrare più buono, lo dicono ricercatori dell’Università di San Diego. (Quartz)

Il nuovo Ceo di Uber è Dara Khosrowshahi, dal 2005 alla guida di Expedia. Avrà il compito difficile di risollevare la reputazione di un’azienda in caduta libera. (the Verge)

Gli MTV VMA sono stati abbastanza noiosi. (Vox)

***



Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?