ischia_ponte_-_aragonsky_hrad

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Fabbricando case

I sindaci dei comuni di Ischia si sono affrettati a negare ogni legame fra l’abusivismo e i crolli, ma secondo la Protezione civile gran parte dei danni è dovuta ai materiali da costruzione scadenti. (la Repubblica)

Secondo il report di Legambiente Ecomafie 2017, sono 600 le case sull’isola colpite da ordine di definitivo abbattimento; 27 mila in totale le richieste di condono presentate. (ANSA)

Nel 2010, circa 300 persone si erano scontrate con la polizia per impedire la demolizione di una villetta abusiva a Casamicciola, il comune più colpito. (la Repubblica)

Il geologo Mario Tozzi risponde ad alcune domande da “profani”: perché sono stati diffusi due dati sulla magnitudo? Ci sono relazioni con i terremoti di Amatrice e Norcia? C’entrano i Campi Flegrei? (la Stampa)

A proposito di Campi Flegrei, un progetto fotografico racconta come vivono i circa 700 mila abitanti della più vasta area vulcanica italiana. (CTRL Magazine)


Stiamo facendo una campagna di crowdfunding per riuscire a tenere a galla the Submarine anche l’anno prossimo: se ti piace il nostro lavoro, prendi in considerazione l’idea di donarci 5 € su Produzioni dal bassoGrazie mille.


Mondo

L’India ha finalmente messo al bando il triplo talaq, ovvero la possibilità per gli uomini di divorziare dalle mogli dicendo loro — o scrivendo via messaggio, negli ultimi anni — tre volte consecutive “ti divorzio.” È una vittoria secolare per le donne indiane. (BBC)

La polizia danese ha identificato un corpo decapitato ritrovato in mare come quello della giornalista danese Kim Wall, scomparsa il 10 agosto. (Reuters)

Le nuove sanzioni e la siccità riportano l’incubo della fame sulla Corea del Nord. (the Guardian)

È iniziato il tour europeo di Emmanuel Macron, che però scansa i governi di estrema destra in Ungheria e Polonia. (Reuters)

Una nuova indagine raccoglie testimonianze di come l’esercito australiano tolleri gli abusi sessuali verso i minori, visti come un “rito di passaggio” a cui le giovani reclute devono sottostare. (Dw)

Trump è sempre più incattivito, e al rally di Phoenix non ha risparmiato attacchi per i propri avversari. Che a questo punto, sono più o meno, tutti — tranne i suprematisti bianchi. (Reuters)

Secondo il Guardian Trump “si è dipinto come l’unica vera vittima dei fatti di Charlottesville.”

La polizia di Phoenix però voleva che Trump potesse sfogarsi indisturbato con i propri fan, e ha usato gas lacrimogeno senza che i contestatori facessero sostanzialmente niente. La diretta su Periscope di Brianna Sacks, per BuzzFeed News, che è finita sotto gas anche lei.

Simon Romero era sul posto per il New York Times.

Italia

Il 23 agosto del 1927 venivano condannati alla sedia elettrica gli anarchici Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti: una ricostruzione della loro vicenda, in occasione del novantesimo anniversario. (Corriere della Sera)

I ramini da 1, 2 e 5 centesimi non avranno più corso dal prossimo gennaio, ma un imprenditore siciliano vuole raccoglierli per beneficienza. (la Stampa)

Migrazioni

Tutto bene: secondo fonti libiche, il drastico calo delle partenze di migranti sulla rotta mediterranea sarebbe dovuto all’azione di un gruppo armato, guidato da “un ex boss della mafia,” attivo nell’area di Sabratha. (Reuters)

Mafia

La Procura di Catanzaro ha disposto il sequestro dell’abitazione, della barca e dei cellulari di Giovanni Aiello finché non saranno stati eseguiti gli esami tossicologici sul cadavere. Dunque prende piede l’ipotesi dell’avvelenamento. (la Repubblica)

Milano

Ieri mattina sono andati a fuoco dei rifiuti e un furgone al Parco delle Cave. (MilanoToday)

Cult

Al Gore è sempre più convinto che Game of Thrones parli metaforicamente di cambiamento climatico. (Inverse)

Scienziati della Scuola medica di Harvard stanno studiando le feci di maratoneti e vogatori per provare a mettere l’endurance in una pillola. ? (Quartz)

L’eclissi sarà anche finita, ma adesso nel cielo con un binocolo si può vedere il più grande asteroide che passi vicino alla Terra da anni. State tranquilli però, non c’è pericolo di impatto. (Speriamo) (Earthsky)

Giornalismi

The Village Voice, storico settimanale newyorkese, interromperà le pubblicazioni cartacee dopo 62 anni. (the Guardian)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?