dgqlzlavoaarnvm

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Il Parlamento ha dato ieri il via libera alla missione della marina militare in Libia, sostanzialmente senza opposizione — nel senso che gli schieramenti che hanno votato contro, M5S, Lega e FdI, l’hanno fatto perché avrebbero voluto interventi ancora più pesanti. L’editoriale di Tommaso Di Francesco sul manifesto.

E le navi italiane non hanno fatto in tempo a raggiungere il porto di Tripoli che ops, Khalifa Haftar ha detto alla TV Al Arabiya che le vuole bombardare. (Al Arabiya)

Ma secondo fonti governative, la notizia è “infondata.” (la Repubblica)

Secondo Human Rights Watch, il coinvolgimento militare italiano potrebbe renderci complici degli abusi subiti dai migranti in Libia. (HRW)

Nel frattempo, la nave Iuventa della Ong Jugend Rettet è ancora sotto sequestro a Lampedusa, con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina — ovvero, “salvare i migranti quando ancora non sono in pericolo.” (Corriere della Sera)

L’inchiesta della procura di Trapani andava avanti da un anno, ma il blocco è scattato guarda caso il giorno dopo la mancata firma del “codice di condotta” del Viminale. Anche MSF è tra le Ong che non hanno firmato, il direttore Gabriele Eminente spiega perché. (Open Migration)

Mondo

Trump ha firmato le sanzioni contro la Russia — anche perché non poteva non farlo — ma non l’ha presa bene, sostenendo che la misura del Congresso fosse “incostituzionale.” (Politico)

Per sfogarsi, l’amministrazione Trump sta lavorando per attivare il divisione diritti civili del Dipartimento di Giustizia per fare causa alle università che abbiano attivi programmi di “azione positiva” contro la discriminazione di persone di colore e immigrati. Perché, al contrario, discriminerebbero contro i bianchi. (the New York Times)

A quanto pare è un argomento che sta a cuore ai conservatori statunitensi da molto. (the Washington Post)

Ricercatori hanno annunciato di aver usato una tecnologia di editing dei geni per curare una mutazione che porta ad una malattia genetica. (Vox)

Qui potete leggere il saggio su Nature, e no: non c’entra niente con la tecnologia per fare i cosiddetti “designer babies” della fantascienza.

Molto utile, la guerra: i taliban stanno riprendendo il controllo dell’Afghanistan. (the Guardian)

Come sta andando il rimpasto di Governo in Giappone? Non malissimo. (SCMP)

Italia

Cinque anarchici sono stati arrestati per l’esplosione di un ordigno a Firenze di fronte a un centro culturale di destra lo scorso Capodanno. (ANSA)

Cult

No, nessuna psicosi: solo un gruppo di razzisti norvegesi che scambiano una foto di sedili di bus vuoti per donne in burka. (the Guardian)

Il segreto per una vecchiaia serena? Regina Elisabetta si beve quattro cocktail al giorno. (Vanity Fair)

Internet sta dando i numeri dopo aver scoperto una serie di libri ottocenteschi il cui protagonista si chiama Barron Trump. I libri sono pieni di cose strane come un posto dove la gente parla senza poter essere vista chiamato “Google.” È l’ultimo pezzo di una delle nostre teorie del complotto senza senso preferite: che i Trump siano viaggiatori del tempo. (the Huffington Post)

Patreon: uno strumento utilissimo per sostenere artisti e attivisti, e anche donne che vendono l’accesso al proprio Snapchat privato — o direttamente proprie foto nude. (the Verge)

Perché Apple ha bloccato l’accesso ai VPN in Cina. (Stratechery)

Mafia

Un testimone rivela l’esistenza di rapporti fra l’ex numero 2 dei servizi segreti, Bruno Contrada, e l’ex agente della squadra Mobile di Palermo, Giovanni Aiello, meglio noto come “faccia da mostro”, il killer di Antonino Agostino. (Repubblica / archivio Repubblica)

Scienza

Questo orecchio bionico si collega direttamente all’iPhone per permettere alle persone sorde di sentire. (Wired)

Ambiente

Le finestre solari potrebbero arrivare presto sul mercato con un prezzo accessibile anche ai privati e sì, sono esattamente quello che state pensando. (Lifegate)

Come va la corruzione all’EPA? Va che l’unità anticorruzione interna all’agenzia ha dichiarato che la posizione di Scott Pruitt nei confronti del climate change non è sintomo di corruzione. (Inside Climate News)

Animali

Neanche il regno animale è immune dal neoliberismo. (Bloomberg)

Ragnetti che fanno ragnoni finti con insetti morti per ingannare i predatori ? (Wired)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?


Abbiamo lanciato una campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso. Potete sostenerci qui. Grazie ❤️