2010-09-19_solaris_ganz_trollino_atac_8520_linea_90_roma

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Raggirati

In risposta alle crescenti tensioni a Roma, Virginia Raggi minaccia, “Chi polemizza si mette da solo fuori.” (la Repubblica Roma)

Ma no, non c’è proprio spazio per governare Roma con l’arroganza. (il Manifesto)

Secondo Renzi, “Nell’azienda dei trasporti di Roma i grillini, che dovevano fare la rivoluzione, raccomandano gli amici degli amici.” Raggi minaccia di quererarlo, e promette che il M5S farà dell’Atac “un’azienda che funziona.” (ANSA)

Ma per Raggi e il partito di Grillo, la crisi a Roma è appena ricominciata. (Corriere della Sera Roma)

Mondo

Alla DEF CON, annuale conferenza per hacker a Los Angeles, è stato dimostrato quanto sia semplice alterare i risultati delle macchine per il voto elettronico statunitensi. Che sì, funzionano ancora con Windows XP. (The Hill)

A Fort Lauderdale, in Florida, un uomo ha rapinato una banca per poi spogliarsi e correre per le strade e gettare soldi ai passanti. Ma perché? Per iniziare una carriera come comico televisivo ovviamente. (KOMO News)

Per celebrare i novant’anni dell’Esercito popolare di liberazione la Cina ha organizzato una dimostrazione di forza senza precedenti. (SCMP)

Il rapporto tra Google e l’Unione Europea è destinato a peggiorare parecchio. (vrge)

Italia

E voi cosa fareste, se nella notte vi entrasse un orso in casa? (Il Sole 24Ore

Questioni di genere

Un nuovo studio ribadisce il concetto secondo cui la sessualità non è una dicotomia ma uno spettro più ampio. (Nature)

Cult

Apple ha ritirato app VPN anti-censura dal proprio App Store cinese. (Fortune)

Com’è fatto l’inizio della fine di Twitter? È fatto come un abbonamento da 99 dollari al mese per drogare la propria presenza sulle timeline degli altri. (Mashable)

Volete comprare un rifugio antibomba? Già che ci siete prendetene uno che potete usare anche come cantina dove tenere il vino. I prezzi partono da 19 mila dollari, e in Giappone tutti ne vogliono uno. (Bloomberg)

Ambiente

Trump ha appena nominato un nuovo dirigente all’EPA. È Michael Dourson, legato all’industria chimica e del tabacco, nonché scrittore di libri che “mischiano la scienza e le scritture bibliche”, come dichiara egli stesso nella bio del suo profilo twitter. (Buzzfeed)

Un longform eccezionale di Rolling Stones ci ricorda tutti i crimini contro l’ambiente commessi da Scott Pruitt.

Il profilo twitter ufficiale del Department of Energy tesse le lodi del suo segretario Rick Perry – noto climate skeptic — perchè “sta vincendo la lotta contro gli scienziati.”  (Thinkprogress)

Il pacato commento dei whistleblower dello stesso dipartimento

No, le auto elettriche non hanno un impatto sull’ambiente piccolo come credete. (the Correspondent)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?


Abbiamo lanciato una campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso. Potete sostenerci qui. Grazie ❤️