deqfi0zxuaehjdz-jpg-large

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

World Tour! Parte 1

Trump è in Francia per i festeggiamenti del 14 luglio, e non si è trattenuto dalle galanterie a Brigitte Macron. (the New York Times)

https://twitter.com/ChristynRoyce/status/885567483649769472

Il presidente è arrivato in Europa con tutte le sue grane domestiche, pensando di interrompere la conferenza stampa con Macron per spiegare che suo figlio è “un bravo ragazzo,” e qualunque politico avrebbe accettato di incontrare avvocati di una nazione nemica che offrivano informazioni su un avversario politico. (Politico)

Stralci di conversazione tra Trump e i giornalisti a bordo dell’Air Force One, che erano off the record finché Trump non si è arrabbiato che nessuno stesse parlando delle cose che si erano detti. (Sì) (the New York Times)

Mondo

La marijuana legale del Nevada va a ruba. (TIME)

Come sta la democrazia negli Stati Uniti? Sta che il partito di maggioranza parla delle indagini sulle attività criminali degli associati del presidente come di un “colpo di Stato.” (da Fox News)

Intanto, continua il caos per attorno alla riforma sanitaria: non abbiamo ancora visto niente. (Letteralmente.) (the Atlantic)

Vi ricordate di quella volta che l’amministrazione statunitense aveva fatto un errore da 2 miliardi di dollari nel proprio budget? (Era due settimane fa) Ci hanno riprovato: questa volta hanno sbagliato di 3,7 miliardi di dollari. (Quartz)

Ma come può la sinistra sconfiggere il governo Trump? Un libro di vent’anni fa aveva previsto esattamente lo scenario che scuote gli Stati Uniti. (the Atlantic)

Tre palestinesi sono stati uccisi nella città vecchia di Gerusalemme, dopo aver cercato di aprire il fuoco contro i poliziotti israeliani. (Al Jazeera)

Ieri è morto a 55 anni il premio Nobel e dissidente cinese Liu Xiaobo, per complicazioni dovute a un cancro al fegato. Perry Link lo ricorda sulla New York Review of Books.

È finalmente illegale scaricare rifiuti nel fiume Gange. (BBC)

Italia

Il gestore della spiaggia fascista di Chioggia è indagato per i propri discorsi da spiaggia (via altoparlante) che inneggiavano al regime, che per fortuna, sono già illegali. Gli auguriamo ordine e giustizia. (la Repubblica)

4,7 milioni di italiani vivono in condizioni di povertà assoluta. Un numero che è quasi triplicato negli ultimi dieci anni. (Bloomberg)

Da vedere: il documentario di VICE sui cattolici che sostengono i diritti LGBT in Italia.

Milano

Problemi con internet? Anche all’aeroporto di Linate. (MilanoToday)

Cult

Letture per l’estate: il nuovo libro di Costantino della Gherardesca. (Rivista Studio)

Quanto è bella l’art deco australiana degli anni Trenta. (the Guardian)

La SEC ha beccato un insider trading che poco prima di commettere il reato aveva cercato su Google, “come non farsi beccare facendo insider trading” ? (CNBC)

Scienza

C’è un nuovo trattamento sperimentale contro la leucemia, ed è una cosa da fantascienza. (the New York Times)

Animali

La marina militare dello Sri Lanka ha salvato un elefante che era finito in alto mare. (National Geographic)

Cucina

Questioni scomode, che pochi hanno il coraggio di affrontare: il formaggio sull’apple pie. (Atlas Obscura)

Musica

Beyoncé ha condiviso la prima foto dei suoi gemelli Carter e Rumi. (the Fader)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?


Abbiamo lanciato una campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso. Potete sostenerci qui. Grazie ❤️