trump-twitter

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Affari di famiglia

Ivanka Trump, senza nessuna qualifica né incarichi ufficiali, si è seduta al posto del padre accanto a Xi Jinping, Putin, Merkel, Erdogan e May, a un incontro con il presidente della Banca mondiale su migrazioni e salute pubblica in Africa. (the Guardian)

https://twitter.com/steph_bello/status/883811843004911617

Cosa ne pensa Angela Merkel del passo indietro degli Stati Uniti sugli Accordi di Parigi? “È deplorevole.” ? (CBS News)

Dai, va bene qualche gaffe al G20, ma almeno non scambiare Xi Jinping per il presidente di Taiwan. (Bloomberg)

Nel frattempo, Jared Kushner ha ammesso di aver incontrato nel 2016 insieme a Paul Manafort, capo della campagna di Trump, un avvocato russo legato al Cremlino. (the Washington Post)

Mondo

Alle Nazioni Unite, si è votato per la messa al bando delle armi atomiche. A favore 122 stati. Tra cui zero stati in possesso di bombe atomiche. Ottimo lavoro! (Time)

Qualche dozzina di membri del Ku Klux Klan ha manifestato a Charlottesville, Virginia, contro la rimozione di una statua del generale Robert E. Lee, eroe della Confederazione. (Reuters)

Vi ricordate la vicenda del cambio di linea di eredità in Arabia Saudita che avrebbe portato “l’uomo più pericoloso del mondo” ad essere erede al trono? Sembra che l’attuale re del paese, Salman bin Abdulaziz al-Saud, stia pensando di cedergli direttamente la corona. (Muslim Press)

Quasi metà dei giapponesi che entrano nei 30 non hanno nessun tipo di esperienza sessuale, destinando il paese ad un crollo delle nascite. (the Independent)

Il Ghana ha lanciato in orbita il proprio primo satellite! (BBC News)

Italia

Se la giustizia si ferma, il giornalismo deve andare avanti. L’editoriale dell’Espresso sull’archiviazione delle indagini sul caso Alpi-Hrovatin.

Sono otto le vittime del crollo della palazzina a Torre Annunziata, tra cui due bambini. (la Repubblica)

Anche i fascisti vanno al mare. (la Repubblica)

Mafia

Il caso Bruno Contrada sta suscitando grande sdegno tra i militanti dell’antimafia. Ieri Gian Carlo Caselli, il magistrato che ne ordinò l’arresto, ha dichiarato: “L’agente del SISDE commise fatti gravissimi”. (La Stampa)

Diversi quotidiani parlano di “calunnia” e “persecuzione” contro l’ex agente segreto, ma Paolo Borsellino disse di lui: “Solo a fare il nome di quell’uomo si può morire” e lo disse due settimane prima della strage di via d’Amelio. (Francesco Trotta / Medium)

Cult

È morto Nelsan Ellis, la star nota per il ruolo di Lafayette nella serie HBO True Blood. Aveva 39 anni. (the Hollywood Reporter)

L’uso di WhatsApp sta trasformando il conflitto in Kashmir. (the Guardian)

Ma com’è il nuovo anime di Netflix tratto da Castlevania, lo storico videogioco Capcom? È un pastiche nerd abbastanza ben fatto. (the Verge)

Scienza

Nuovi studi rivelano che la superficie di Marte sarebbe ancora meno abitabile del previsto, a causa di sali minerali in grado di uccidere quasi qualsiasi batterio :( (Phys.org)

Cucina

Niente da fare per i fedeli celiaci: il Vaticano ha dichiarato che l’ostia senza glutine non è valida per la comunione. (BBC)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?


Abbiamo lanciato una campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso. Potete sostenerci qui. Grazie ❤️