Hello, World! Che tortura
Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.
Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.
Molto rimaneggiata rispetto al testo originale, ma è stata finalmente approvata in via definitiva la legge contro il reato di tortura. (il Post)
Si tratta di una legge debolissima ma per questa volta dobbiamo accontentarci. (il Manifesto)
Un colpevole compromesso al ribasso, dice Susanna Marietti, coordinatrice dell’associazione Antigone, che si batte da più di 20 anni per l’introduzione del reato di tortura nel nostro ordinamento penale. (il Fatto Quotidiano)
Ma perché ci sono voluti 4 anni per approvare una legge che per Unione Europea e Nazioni Unite è praticamente scontata? (la Repubblica)
Mondo
Si apre oggi il G20 ad Amburgo — una mappa essenziale di tutte le proteste in programma. (Deutsche Welle)
La polizia ha già usato gli idranti per disperdere le prime manifestazioni non autorizzate. (the Local)
In occasione del 4 luglio NPR si è messa a twittare tutta la Dichiarazione d’Indipendenza, e un bel po’ di gente ha creduto che stesse inneggiando alla rivoluzione. (the Kansas City Star)
Le condizioni di Steve Scalise, il deputato repubblicano ferito durante gli allenamenti per una partita di baseball da un supporter di Bernie Sanders, sono peggiorate. (Reuters)
Sono almeno 101 (di cui 15 fatalmente) le persone colpite da armi da fuoco a Chicago durante il weekend lungo del 4 luglio. (Chicago Tribune)
Hobby Lobby, una grossa catena statunitense di arte e fai da te, dovrà pagare 3 milioni di dollari di risarcimento per aver acquistato migliaia di reperti archeologici contrabbandati dall’Iraq. (the Atlantic)
Italia
La Coldiretti e numerose associazioni ambientaliste hanno partecipato alla protesta a Montecitorio contro l’approvazione del CETA. (Ansa)
Milano
C’è una nuova pista ciclabile in città, ma è abusiva. E comunque non è la prima. (Bikeitalia / Milanotoday)
Questioni di genere
Non solo Uber: anche in Tesla la misoginia è rampante. (the Guardian)
Cult
Il problema dei sex robot è che sono ancora troppo basati sulle fantasie masturbatorie maschili. (the Guardian)
Nuove ipotesi sul misterioso manoscritto Voynich: sarebbe stato realizzato da un ebreo italiano, secondo il curatore della prossima edizione. (la Repubblica)
Andrà all’asta una lettera inedita di Tupac a Madonna, sulla fine della loro breve relazione. (People)
Perché gli storici dell’arte continuano a ignorare i fumetti? (JSTOR Daily)
Ma come mai alle persone piacciono solo i propri selfie — che sono onesti e genuini — e invece quelli degli altri sono terribili, egocentrici, antipatici? (the Outline)
Netflix killed the title sequences star. (the Verge)
Ambiente
“Scott Pruitt è il più servizievole e pericoloso boia di Trump.” L’editoriale di fuoco del Los Angeles Times.
Quanto è seria la minaccia del melting permafrost, meglio noto come “bomba del metano”? La scienza dei cambiamenti climatici cerca di approfondire un fenomeno ancora piuttosto inesplorato. (Futurism)
Nei laboratori di Mosca si sperimentano pannelli fotovoltaici a base di lamponi. ?(Rinnovabili.it)
***
Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?
Abbiamo lanciato una campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso. Potete sostenerci qui. Grazie ❤️