wikipedia: the text game

Nato dall’iniziativa dello sviluppatore Kevan Davis, Wikipedia: The Text Adventure è un giochino in Javascript basato sull’enciclopedia più famosa del pianeta.

Wikipedia: The Text Adventure è il gioco ideale per chi ha già passato molte ore del proprio tempo a cliccare compulsivamente su “Una pagina a caso” — forse la funzione più bella di Wikipedia — esplorando minuziosamente un gran numero di paesini della provincia francese e asteroidi con nomi alfanumerici.

Nato dall’iniziativa dello sviluppatore Kevan Davis, Wikipedia: The Text Adventure è esattamente ciò che promette di essere: un’avventura testuale, programmata in Javascript e quindi giocabile su qualsiasi browser, con una grafica ultra-retro da proto-web fine anni Ottanta. Testo non formattato su sfondo grigio, e immagini pixelate a bassissima definizione. Insomma, bellissimo.

Il gioco non ha uno scopo o una linea narrativa: si può soltanto scegliere un punto di partenza (una pagina di Wikipedia), e poi vagare debordianamente lungo i punti cardinali, seguendo i suggerimenti del programma. L’intera enciclopedia diventa così un universo tridimensionale da esplorare.

Per esempio, scegliendo come punto di partenza Pyongyang, la capitale della Corea del Nord — il cui nome, apprendiamo, significa “Terra piatta” o “Terra pacifica” — ci si può trasferire a sud-est, a sud o a nord-est.

Sostieni il nostro crowdfundingA sud-est si capita nella Room 39, ovvero il Central Committee Bureau 39 del Partito Coreano dei Lavoratori, un ufficio segreto — si legge nella descrizione — dedicato ad assicurare un flusso di moneta straniera nelle tasche dei leader del paese, non senza attività lucrative illegali come la falsificazione di banconote da 100 dollari e la produzione di metanfetamine. Spostandosi a nord della Room 39 si arriva invece a Potongmun, la porta occidentale del complesso fortificato della cittadella di Pyongyang, costruito originariamente nel VI secolo. E così via.

wikipedia: the text adventure 1

L’interfaccia del gioco resta in inglese, ma è possibile passare da una lingua all’altra di Wikipedia senza problemi. Per esempio, potrebbe essere interessante visitare la Sardegna in sardo:

wikipedia: the text adventure 2

O l’antica Roma in latino:

wikipedia: the text adventure 3

Per mettere alla prova il gioco ho provato a girovagare per il centro di Milano usando la Wikipedia italiana, partendo dalla Torre Velasca e arrivando in piazza del Duomo — sembra un itinerario breve, ma le possibilità di dispersione sono pressoché infinite.

È possibile anche esaminare più nel dettaglio gli articoli in cui ci si imbatte, parlare con qualcuno, e perfino prelevare oggetti durante il tragitto, anche se non servono a molto. Ma la soddisfazione di portare con sé il XVIII secolo, per esempio, non ha eguali.

https://twitter.com/hollygramazio/status/880785863344607232

Kevan Davis non è nuovo a questo tipo di divertissement enciclopedici: già nel 2015 aveva realizzato una sorta di romanzo di viaggio, generato automaticamente estrapolando testi geolocalizzati da Wikipedia, e intitolato opportunamente Giro del mondo in X voci di Wikipedia.

La lista completa dei comandi
La lista completa dei comandi

Wikitext, rispetto al “romanzo”, ha il pregio non trascurabile dell’interattività: si inserisce così nel solco della hypertext literature, la letteratura dell’ipertesto, ossia prodotti narrativi “esplorabili” dal lettore attraverso i link — una sorta di corrispettivo elettronico dei libri-game cartacei, di cui il primo esempio è considerato afternoon, a story, di Michael Joyce, 1992.

Per certi versi, Wikipedia è già di per sé leggibile come un grande romanzo ipertestuale, infinito e in costante espansione. Il gioco di Kevan Davis rende più esplicito questo suo aspetto: prima di essere un’enciclopedia, Wikipedia è un mondo in cui perdersi.


Per ricevere tutte le notizie da The Submarine, metti Mi piace su Facebook