cahulaan_2017-jun-18

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Pedrogao

Un grosso incendio si è sviluppato nei boschi di Pedrógão Grande, a sud di Coimbra, in Portogallo. Secondo il governo ci sono almeno 25 vittime, ma il numero sembra destinato a salire. (the Telegraph)

Le vittime sono principalmente autisti rimasti bloccati dalle fiamme sulla strada per Castanheira de Pera. Secondo fonti della BBC le vittime sarebbero già 39. (BBC)

Il Portogallo è interessato da una straordinaria ondata di caldo:

https://twitter.com/EdJoyce/status/876248196535603201

Mondo

Da leggere: l’inchiesta di Brett Murphy sul mondo dei camionisti statunitensi — che spesso sconfina quasi nella schiavitù. (USA Today)

Si è giustamente parlato molto dell’attacco al ritiro sportivo dei repubblicani ad Alexandria, in Virginia. Ma questa settimana è stata di regolare, assurda, violenza, negli Stati Uniti. (Quartz)

Hanno detto a Theresa May che ha gestito l’emergenza dell’incendio alla Grenfell Tower malissimo. (the Washington Post)

Sono stati trovati i corpi di sette marine morti durante un incidente navale in Giappone. (the Asahi Shimbun)

Oggi si vota il secondo turno delle legislative in Francia, ed è preannunciato il trionfo di Macron. Ma non fatevi distrarre dal risultato elettorale: le sfide che Macron dovrà affrontare sono durissime. (the New York Times)

Italia

Giornalettismo ha raccolto le citazioni più importanti di Grillo sullo ius soli, dal 2012 a oggi. Spoiler: non è una novità che sia razzista. (Giornalettismo)

Dai, pure Minniti è favorevole allo ius soli. Pure Minniti! (la Repubblica)

Come vola il tempo quando ci si diverte. (la Stampa)

Questioni di genere

Il “professore dell’anno” degli Stati Uniti è la nostra nuova persona preferita. (the Washington Post)

Nel caos di Uber, tra lo scandalo del sessismo istituzionale e quello dello spionaggio industriale, cresce la nuova influenza di una delle originarie investitrici nel progetto: Arianna Huffington. (the New York Times)

Cult

Se oggi avete un’ora libera per stare vicino a un ventilatore, prendetevela per impostare l’autenticazione a due fattori per tutti i vostri account online. È importante. La guida di the Verge.

La storia di Chalk Girl, la sedicenne eroina del movimento degli ombrelli per la democrazia a Hong Kong. Un documentario del Guardian.

Adesso che c’è scritto anche sulla Sunday Review del NYT possiamo uscire allo scoperto: l’estate è una stagione abbastanza terribile. (the New York Times)

5 miliardi di persone hanno un telefono cellulare. Ma solo voi che state leggendo the Submarine in questo momento lo state usando in maniera giusta. (GSMA)

Animali

La vita delle alci è dura: sono vittime ambite di tutti i cacciatori. Così tanto che le alci che sopravvivono diventano fenomenali a sconfiggere il predatore umano. (CBC)

Fondo del barile

Lorde ha confessato: sì, era lei a gestire Onion Rings Worldwide, l’account Instagram di recensioni di anelli di cipolla. (the Verge)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?