Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Pedrogao

Un grosso incendio si è sviluppato nei boschi di Pedrógão Grande, a sud di Coimbra, in Portogallo. Secondo il governo ci sono almeno 25 vittime, ma il numero sembra destinato a salire. (the Telegraph)

Le vittime sono principalmente autisti rimasti bloccati dalle fiamme sulla strada per Castanheira de Pera. Secondo fonti della BBC le vittime sarebbero già 39. (BBC)

Il Portogallo è interessato da una straordinaria ondata di caldo:

Mondo

Da leggere: l’inchiesta di Brett Murphy sul mondo dei camionisti statunitensi — che spesso sconfina quasi nella schiavitù. (USA Today)

Si è giustamente parlato molto dell’attacco al ritiro sportivo dei repubblicani ad Alexandria, in Virginia. Ma questa settimana è stata di regolare, assurda, violenza, negli Stati Uniti. (Quartz)

Hanno detto a Theresa May che ha gestito l’emergenza dell’incendio alla Grenfell Tower malissimo. (the Washington Post)

Sono stati trovati i corpi di sette marine morti durante un incidente navale in Giappone. (the Asahi Shimbun)

Oggi si vota il secondo turno delle legislative in Francia, ed è preannunciato il trionfo di Macron. Ma non fatevi distrarre dal risultato elettorale: le sfide che Macron dovrà affrontare sono durissime. (the New York Times)

Italia

Giornalettismo ha raccolto le citazioni più importanti di Grillo sullo ius soli, dal 2012 a oggi. Spoiler: non è una novità che sia razzista. (Giornalettismo)

Dai, pure Minniti è favorevole allo ius soli. Pure Minniti! (la Repubblica)

Come vola il tempo quando ci si diverte. (la Stampa)

Questioni di genere

Il “professore dell’anno” degli Stati Uniti è la nostra nuova persona preferita. (the Washington Post)

Nel caos di Uber, tra lo scandalo del sessismo istituzionale e quello dello spionaggio industriale, cresce la nuova influenza di una delle originarie investitrici nel progetto: Arianna Huffington. (the New York Times)

Cult

Se oggi avete un’ora libera per stare vicino a un ventilatore, prendetevela per impostare l’autenticazione a due fattori per tutti i vostri account online. È importante. La guida di the Verge.

La storia di Chalk Girl, la sedicenne eroina del movimento degli ombrelli per la democrazia a Hong Kong. Un documentario del Guardian.

Adesso che c’è scritto anche sulla Sunday Review del NYT possiamo uscire allo scoperto: l’estate è una stagione abbastanza terribile. (the New York Times)

5 miliardi di persone hanno un telefono cellulare. Ma solo voi che state leggendo the Submarine in questo momento lo state usando in maniera giusta. (GSMA)

Animali

La vita delle alci è dura: sono vittime ambite di tutti i cacciatori. Così tanto che le alci che sopravvivono diventano fenomenali a sconfiggere il predatore umano. (CBC)

Fondo del barile

Lorde ha confessato: sì, era lei a gestire Onion Rings Worldwide, l’account Instagram di recensioni di anelli di cipolla. (the Verge)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! 👋

Unisciti a Ogopogo, il nostro gruppo su Facebook, per discutere con la redazione.
Share via

 

Ti piace il nostro lavoro? Sostienici!

Abbonati alla newsletter

di Hello, World!

 

Ogni mattina, una rassegna di link da leggere, vedere e ascoltare, direttamente nella tua inbox.