screen-shot-2017-06-16-at-08-50-13

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Quello di ieri a Roma è stato proprio un brutto spettacolo. Dentro il Parlamento e fuori dal Parlamento:

Un “giovedì nero,” titola il Manifesto. La Lega che ha preso d’assalto i banchi mentre fuori manifestanti di Casa Pound e Forza nuova manifestavano facendo il saluto romano. Per fortuna in aula c’erano anche i moderati, sapete, quei moderati che quando vedono una persona presa a pugni non fanno niente. (il Manifesto)

I senatori della Lega hanno spinto Fedeli con tale violenza da mandare la Ministra in infermeria. (la Repubblica)

Diciamolo chiaramente: un’opposizione così violenta e ottusa deriva soltanto da razzismo. (Il Fatto Quotidiano)

L’editoriale di Vladimiro Zagrebelsky su la Stampa.

Mondo

Com’è il clima a Washington? È che pur di far passare la riforma della sanità — una riforma della sanità che toglierà copertura a milioni di persone — i senatori repubblicani hanno deciso di non pubblicarne il testo, così che i propri colleghi di partito non possano leggerla e fare storie. (Quartz)

Com’è il clima a Washington 2: sereno variabile. Il senato ha approvato nuove sanzioni contro la Russia. Con misure inserite ad hoc per impedire al presidente di alleggerirle. (Politico)

La polizia di Washington ha emanato mandati d’arresto per le 12 guardie del corpo di Erdogan che avevano picchiato la folla durante la visita del presidente turco negli Stati Uniti. (BuzzFeed News)

Perfino la Serbia — un paese ultraconservatore a causa della presenza imponente della chiesa ortodossa nella politica — sta per nominare la propria prima Prima ministra donna. Ah, è anche omosessuale. (ABC News)

Lunedì iniziano i negoziati per la Brexit, ma con May indebolita la politica della città di Londra, e tutto il fronte per una Brexit “soft” parte alla carica. (Politico)

Una lunga indagine di Buzzfeed getta ombre sulla morte di 14 persone su suolo britannico, dietro cui ci sarebbe l’intelligence russa.

Dopo il caso del supporter di Bernie Sanders che ha sparato a un parlamentare repubblicano pochi giorni fa, bisogna davvero cominciare a preoccuparsi dell’estremismo “di sinistra”? (VICE News)

È bene ricordare in realtà che la violenza politica resta saldamente appannaggio della destra. (Jacobin)

Italia

È morta ieri sera Erika Pioletti, 38 anni, ferita nella calca di piazza San Carlo a Torino il 3 giugno scorso. (Il Sole 24 Ore)

Milano

Tutti assolti gli otto manager della Breda accusati della morte di una decina di operai, causata dall’esposizione all’amianto. (Corriere della Sera)

Questioni di genere

L’attività di un video-blogger cinese con 40 mila follower consisteva sostanzialmente nel molestare ragazze per strada. (BBC)

L’Oregon sarà il primo stato ad ammettere tre opzioni di genere sulle patenti di guida. (TIME)

Cult

Calo di zuccheri? Nestlè vuole svendere il proprio ramo che vende caramelle e dolcetti negli Stati Uniti. (Reuters)

Il Tolkien dell’India? Il Paulo Coelho dell’Asia? È Amish Tripathi, ex banchiere e romanziere di successo da 4 milioni di copie. (BBC)

Come disegnate un cerchio? Iniziate dall’alto o dal basso? Andate in senso orario o antiorario? Disegnare un cerchio dice un sacco di cose su di voi. (Quartz)

Dice un sacco di cose su di noi anche la classifica quotidiana dei prodotti con il maggior incremento di vendite su Amazon. (Rivista Studio)

Nuovi documenti pubblicati da Wikileaks rivelano che i firmware della CIA hanno infettato un gran numero di router per almeno dieci anni. (Ars Technica)

Com’è successo che This Land Is Your Land di Woody Guthrie sia passata ad essere da canzone di protesta a canzoncina patriottica? (JSTOR Daily)

Facebook ha programmato dei bot con intelligenza artificiale per parlare e negoziare tra di loro — e loro si sono inventati una propria lingua segreta per farlo. (the Atlantic)

Ambiente

Le spiagge della Florida stanno diventando così calde da uccidere alla nascita i piccoli di tartaruga quando si gettano nella sabbia dopo essere usciti dall’uovo :((( (Quartz)

Giornalismi

Jacobin lancia un nuovo quadrimestrale: si chiama Catalyst e almeno graficamente è una figata come al solito.

Fondo del barile

Questo spiega tutto: sedici milioni e quattrocentomila cittadini statunitensi credono che le mucche marroni producano latte al cioccolato. (the Washington Post)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?