duterte

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Mindanao

Continuano serrati i combattimenti nell’isola filippina di Mindanao. Dopo Marawi, si teme che i miliziani jihadisti possano aprire un nuovo fronte nella città di Iligan, dove è in vigore un coprifuoco. (the Guardian)

La crisi va avanti ormai da una settimana, e il presidente Duterte ha dichiarato la legge marziale in tutta l’isola. Il punto della situazione. (Philstar)

15 senatori su 23 hanno approvato l’applicazione della legge. (CNN)

Mondo

Più pericoloso dell’Isis? Putin, secondo John McCain. (Reuters)

È morto a 83 anni Manuel Noriega, dittatore di Panama dal 1983 al 1989. (the New York Times)

Un’autobomba è esplosa di fronte a una gelateria nel centro di Baghdad, uccidendo 13 persone. L’attacco è stato rivendicato dall’Isis. (Al Jazeera)

Il ciclone Mora ha appena colpito le coste del Bangladesh — circa un milione di persone hanno dovuto lasciare le proprie case. (BBC)

Com’è andato il primo confronto televisivo tra Theresa May e Jeremy Corbyn? Bene per Corbyn, ma neanche troppo male per May. (Politico)

Emmanuel Macron ha incontrato Putin a Versailles: nonostante formalità e convenevoli, è stato impossibile nascondere le profonde differenze di vedute tra i due. (France24)

Italia

Mentre le elezioni anticipate in autunno si fanno sempre più probabili, prima di cadere il governo deve pensare ad alcuni dettagli minori, tipo, ehm, evitare che scattino le clausole di salvaguardia e aumenti l’Iva. (la Repubblica)

Il modello tedesco non è un semplice proporzionale con soglia di sbarramento al 5%, ma soprattutto l’Italia non è la Germania. (la Stampa)

Un emendamento alla “manovrina” permetterà anche a cittadini non italiani di concorrere per il posto di direttore del Parco del Colosseo. (Corriere della Sera)

Mentre l’Italia esce progressivamente dall’orbita statunitense, la Russia cerca di riempire il vuoto. (the New York Times)

Questioni di genere

Un’emoji dedicata alle mestruazioni aiuterebbe a sconfiggere il tabù. (the Guardian)

Cult

Mark Zuckerberg è il Veltroni della Silicon Valley, secondo Michele Masneri, che su Rivista Studio sonda le prospettive politiche future dell’imperatore di Facebook.

Qualcuno ha disegnato tutte le morti di Game of Thrones in un pratico libro pop-up. (the Verge)

Basta: i sex symbol maschili di Hollywood cominciano ad essere un po’ troppo palestrati. (Vulture)

Animali

Una nuova specie di rana scoperta nell’Ecuador amazzonico ha tutti gli organi interni in vista grazie alla sua pelle trasparente. (EurekAlert)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?