Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.
foto di Giacomo Ravetta per the Submarine
20 maggio
A Insieme senza muri c’eravamo tutti, tranne qualcuno. (Corriere della Sera)
Secondo gli organizzatori, i partecipanti sono stati circa 100 mila. La marcia è stata pacifica e festosa, a parte qualche piccola contestazione al Pd, in particolare contro l’assessore alla sicurezza Carmela Rozza. (Milano Today)
È stata una “rivincita dell’umano,” scrive Marco Revelli sul Manifesto.
Mondo
La Cina ha ucciso quasi 20 informatori della CIA tra il 2010 e il 2012 rivela un nuovo reportage del New York Times.
Si chiama Unità 180 la branca dell’intelligence nord-coreana dedicata specificamente alla guerra cibernetica. (Reuters)
Secondo un’esclusiva di Middle East Eye, il presidente dell’Autorità nazionale palestinese Mahmoud Abbas presenterà a Trump un nuovo piano che prevede la cessione a Israele di oltre il 6% delle proprie terre, per la riapertura dei negoziati di pace.
Però basta paragonare Donald Trump a un bambino, è profondamente ingiusto nei confronti dei bambini. (the New York Times)
Italia
Quanti sono i ragazzi non in regola con le vaccinazioni? Ottocentomila. (la Repubblica)
Beppe Grillo si sarà pure presentato come il nuovo San Francesco alla marcia del M5S di ieri, ma a parlare con gli animali è Silvio Berlusconi. (la Repubblica)
Migrazioni
Nel giorno della grande marcia per l’accoglienza a Milano, un migrante è stato trovato morto su un treno a Cannes, probabilmente folgorato: si era nascosto nel locale del quadro elettrico per passare la frontiera. (la Repubblica)
Cult
Chi ha vinto i Nebula Awards? (the Verge)
A volte ritornano: anche la malattia del polmone nero. (Smithsonian)
Altre cose nere: le nuove scatole delle sigarette nel Regno Unito. (Quartz)
Con quali regole si combatteranno le future guerre nello Spazio? Un gruppo internazionale di giuristi, scienziati, accademici e rappresentanti governativi prova a dare una risposta. (the Guardian)
Il bitcoin ha toccato un nuovo massimo storico: una cripto-unità vale ora 2000 dollari. (TechCrunch)
Ambiente
Fanpage ha intervistato un pentito di ‘ndrangheta coinvolto nel business delle navi dei veleni. La buona notizia: non tutti i mercantili scomparsi sono effettivamente affondati con un carico tossico, come si temeva per la Cunski. Quella cattiva: affondamento o meno, i rifiuti industriali venivano comunque scaricati in mare e di Cunski dei veleni ce n’erano non una ma tre.
Occulto
Vi ricordate Tabby’s star, la stella degli alieni? Si sta di nuovo comportando in maniera inspiegabile. Ma questa volta tutti i telescopi del mondo sono puntati nella direzione giusta. (the Verge)
Un’occasione da non perdere: al San Francisco Dungeon questo luglio si può fare colazione completamente circondati dai ratti. (SF Gate)
Cucina
Grazie America, sei riuscita a rovinare pure la colazione. (the Washington Post)
***
Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?