boat_people_at_sicily_in_the_mediterranean_sea

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Scafati

Oggi pomeriggio sarà ascoltato in Senato il procuratore di Catania Carmelo Zuccaro, che nel frattempo è stato sbugiardato tanto dal Pm di Siracusa quanto dal presidente del Copasir — Stucchi, deputato leghista — che ha negato l’esistenza di rapporti dei servizi segreti sui rapporti tra Ong e trafficanti. (la Repubblica)

Per chi si fosse perso le puntate precedenti: chi è Carmelo Zuccaro? (gli Stati Generali)

Nel caso non fosse chiaro: è evidente che sostanzialmente le illazioni di Di Maio fossero completamente infondate. Chiamatela propaganda razzista, fake news, o mentire agli elettori — a voi la scelta — ma poco cambia, la conversazione si è spostata su questi toni, e “alla fine resterà solo il fango.” (Corriere della Sera)

Mondo

È arrivato il risultato della consultazione online tra gli iscritti di France Insoumise, il movimento di Jean-Luc Mélenchon: due terzi opteranno per l’astensione o la scheda bianca al secondo turno, solo il 34% voterà Macron. (la Stampa)

A margine di una conferenza stampa congiunta con Federica Mogherini a Bruxelles, Aung San Suu Kyi si è detta in disaccordo con la decisione dell’Onu di avviare un’inchiesta sulla persecuzione dei musulmani rohingya in Myanmar. (the Guardian)

Un attacco suicida contro un contro un convoglio Nato a Kabul ha causato almeno 8 vittime civili. (BBC)

Sono almeno 46, invece, le vittime di un altro attacco, in un campo profughi siriano vicino al confine iracheno. (the New Arab)

Hillary Clinton è tornata dai boschi per partecipare “alla resistenza contro Trump”: ma il suo viaggio spirituale, per accettare la sconfitta, non è ancora terminato. (CNN)

Gli agenti responsabili dell’omicidio di Alton Sterling a Baton Rouge, nel luglio 2016, non saranno incriminati. (Reuters)

In seguito all’attacco della settimana scorsa il critico di Putin Aleksei Navalny ha perso quasi completamente la visione da un occhio. (the New York Times)

Italia

Sono stati nominati i tre commissari incaricati di gestire l’amministrazione straordinaria di Alitalia, insieme a un “prestito ponte” di 600 milioni. (la Repubblica)

Matteo Renzi ha vinto le primarie. Bene, bravo. Adesso come si fa a vincere le elezioni? (il Manifesto)

Iniziano i colossali restauri del Mausoleo di Augusto a Roma, che potrebbe tornare ad essere visitabile nel 2019. (la Stampa)

Milano

A cosa è servito il rastrellamento di stranieri organizzato in grande stile ieri in Stazione Centrale? Su 52 persone portate in Questura per verifiche sui documenti, le denunce sono state zero. 100% intimidazione squadrista. (Corriere della Sera)

Questioni di genere

Il femminismo secondo Ivanka Trump: le donne possono fare tutto quello che vogliono sul lavoro, oggi — basta che abbiano una domestica. (Slate)

Cult

Dopo le rivelazioni sulla “profilazione emozionale” degli utenti a fini pubblicitari praticata da Facebook, parla sul Guardian un ex dirigente del social network: “E allora? I dati a volte non hanno etica.” (the Guardian)

Il vulcano Sakurajima ha dato spettacolo sopra la città di Kagoshima. (the Asahi Shimbun)

Space X ha portato per la prima volta in orbita un satellite dell’intelligence statunitense, ma non può dirci che satellite :( (Space.com)

La nuova versione “leggera” di Windows non permette di installare Chrome, e nemmeno di cambiare il motore di ricerca predefinito da Bing a Google. (the Verge)

La sessione d’esami si avvicina e avete una memoria scarsa? Sniffate rosmarino, lo dice la scienza. (BBC)

Ambiente

Dopo aver messo un climate skeptic a capo dell’EPA, Trump ha nominato un renewable-skeptic a capo del dipartimento dell’energia. (the Hill)

Il presidente ha anche fatto chiudere il portale EPA sul cambiamento climatico, ma un eroico e avveduto attivista ha salvato i dati dalla formattazione; ora sono disponibili su un server privato gestito dall’amministrazione Rogue.

Gli account Rogue iniziano a dare veramente molto fastidio al presidente, ma anche gli account ufficiali non sono da meno. Inutile dire che sta iniziando una caccia alle streghe. (CBS News)

Animali

Cash cows: il nuovo investimento sicuro è comprarsi una mucca. Costa 23 dollari al mese ma ne vale la pena ? (CNN)

Non scherziamo: i grandi investitori cinesi spendono i propri soldi per finanziare la fattoria di maiali Weiyang — dove si allevano maialini di lusso, facendogli ascoltare buona musica e con bagni umani per suini. (China Money Network)

Fondo del barile

Una traduttrice dell’FBI coinvolta nelle indagini attorno a un leader del cosiddetto Stato Islamico nel 2014 ha cambiato bandiera e l’ha sposato. (CNN)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?