promo298989438

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

In un comunicato stampa la Cina ha avvertito Stati Uniti, Corea del Nord e Corea del Sud che si stanno radunando “nuvole tempestose,” mentre le tre forze giocano a Risiko. Un comunicato stranamente diretto, da parte della Cina, che si era posta come mediatore più moderato nella crisi, fino a ieri. (the New York Times)

Ma Donald Trump cosa fa nel frattempo? Gioca a golf. (the Independent)

A proposito: non è vero che alle operazioni in Corea del Nord non ci siano precedenti. E questo è quello che ha fatto il mondo le altre volte. (the Washington Post)

In Corea del Nord, comunque, oggi si celebra il Giorno del Sole, l’anniversario della nascita di Kim Il-sung. La potenza militare del paese ha fatto bella mostra di sé in una grande parata in centro a Pyongyang. (CNN)

https://www.youtube.com/watch?v=CWbLBGGtAVs

Se volete dare un’occhiata, su YouTube c’è lo stream in diretta della TV di stato nordcoreana — ma in questo momento c’è un programma per bambini.

In Corea del Sud, invece, la vox populi per ora è parecchio indifferente allo scontro. (SCMP)

Mondo

La pista islamista per l’attentato al pullman del Borussia Dortmund potrebbe essere tutta una montatura. (BBC)

Testimoni raccontano l’impatto della super bomba statunitense: “Era come se stesse cadendo il cielo.” (the Guardian)

L’esercito statunitense, in un atto di totale idiozia, ha rilasciato il video del bombardamento, annunciando di aver ucciso “dozzine di terroristi.” (the New York Times)

Italia

Quanti giorni aspetterà Renzi a fare pressioni sul governo del proprio partito dopo aver vinto le primarie? Meno quindici giorni. (la Stampa)

Il Tribunale di Roma ha accolto il ricorso di Uber, sospendendo lo stop delle attività dell’azienda su tutto il territorio nazionale che sarebbe dovuto scattare lunedì. La prossima udienza sarà il 5 maggio. (Il Sole 24 Ore)

Milano

I murales nuovi di zecca agli ingressi della stazione di Repubblica. (MilanoToday)

Cult

Non c’è nulla di più bello delle divise sportive brutte. (the New York Times)

Quanto sono realistici gli appartamenti di New York rappresentati in televisione dagli anni Cinquanta a oggi? Un’analisi minuziosa del Washington Post.

È uscito il primo teaser per il prossimo film di Guerre Stellari

A proposito di stelle, per la prima volta dal 2002 la NASA ha pubblicato nuove foto della Terra “di notte.” (NASA, via Kottke)

Han Hyun-min è il primo fotomodello sudcoreano di colore. (Al Jazeera)

Ambiente

Oggi esce Eco, la nostra newsletter settimanale di energia e ambiente: se non siete iscritti, fate ancora in tempo a rimediare.

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?