screen-shot-2017-04-12-at-14-06-39

Il 14 aprile uscirà DAMN., il nuovo album di Kendrick Lamar. Ieri Lamar stesso ha annunciato su Twitter titolo e cover della sua opera — poteva quindi l’internet non approfittare di questa occasione per trasformare il tutto in magici, splendenti, sfavillanti meme? Certo che no.

L’ormai fisiologico atto collettivo delle comunità informatiche era stato preceduto da una fase di avvicinamento in cui l’hype stesso per l’uscita aveva assunto la distinta forma di meme. La scintilla che ha scatenato la fiamma creativa dei fan è stato l’annuncio a fine marzo di un possibile album a cui si è aggiunta la release del singolo “The Heart Part IV”.

https://twitter.com/SithLordMakasu/status/844930681130172417

https://twitter.com/BADUechtritz/status/844901198851424256

L’attenzione degli utenti si è poi spostata sulla rivalità artistica tra Lamar e Drake, recentemente uscito con la playlist More Life e sempre sotto i riflettori dell’industria musicale. Il verdetto è chiaro: Drake, e chi sotto di lui, non possono competere con il rapper di Compton.

https://twitter.com/DreadsBo/status/844927132224704512

 

https://twitter.com/May15Forever/status/845238373321232384

Di DAMN. non è sfuggito lo stile particolarmente adatto alla creazione di meme.

https://twitter.com/TsunamiSlim/status/851826275014651906

Ecco quindi spuntare meta-meme, come il riferimento incrociato al damn daniel di qualche mese fa…

…o, ancora meglio, le citazioni evergreen al font più brutto della storia dei font.

Infine non poteva mancare l’attualità, con il caso United Airlines.

https://twitter.com/cian_mcentee/status/851805882837065728

In una recente intervista per il New York Times, Kendrick Lamar ha affermato che DAMN. “avrebbe esposto l’abisso tra Dio e la geopolitica” — se questo era l’intento, il rapper ha sicuramente iniziato con il piede giusto perché ormai, per essere presi sul serio, bisogna prima passare per la meme culture.


Segui Jacopo su Twitter.

Per ricevere tutte le notizie da The Submarine, metti Mi piace su Facebook