Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.
Egitto
Durante la domenica delle palme due attacchi bomba contro le chiese copte a Tanta e Alessandria hanno provocato almeno 44 morti. (BBC News)
Lo Stato Islamico ha rivendicato l’attacco, e questa volta sa di cosa sta parlando. (the Guardian)
Notice terms used by ISIS to claim attack: "An ISIS squad carried out attacks on 2 churches." This isnt a one man operation in each church.
— Jenan Moussa (@jenanmoussa) April 9, 2017
ISIS publishes details on church bombings in #Egypt. Group says attackers are Abu al-Baraa al-Masri (Alexandria) &Abu Isaac al-Masri (Tanta) pic.twitter.com/Gmbj5S9fMn
— Jenan Moussa (@jenanmoussa) April 9, 2017
Intanto, per la prima volta in tre anni, i cristiani a Qaraqosh, vicino a Mosul, hanno potuto di nuovo celebrare la festa sacra. (Reuters)
Mondo
H.R. MacMaster continua il proprio takeover del consiglio di Sicurezza Nazionale. La prossima testa a rotolare dovrebbe essere quella di K. T. McFarland. All’ex commentatrice di Fox News dovrebbe essere assegnato il ruolo di ambasciatrice a Singapore, mentre Kushner e Bannon dovrebbero incontrarsi nelle prossime ore per discutere su come riportare la pace nel mondo tra staff del presidente. (Bloomberg)
Rex Tillerson adotta una linea dura contro la Russia, definita o “incompetente” o “responsabile” per il mancato smantellamento dell’arsenale chimico di Assad. (the New York Times)
Più di un milione e duecentomila turchi nel mondo hanno già votato per il referendum del 16 aprile: chissà se qualcuno li conterà. (Anadolu)
La polizia francese ha arrestato un uomo russo, tale Peter Levashov, che dovrebbe essere un signore del crimine — dello spam. (the New York Times)
Il presidente del Myanmar U Htin Kyaw incontrerà oggi le autorità cinesi per discutere della diga di Myitsone. Non è prevista una pausa golf. (the Irrawaddy)
Continuano gli arresti nel caso di corruzione della Corea del Sud, il prossimo della lista è Woo Byung-woo, ex segretario della presidentessa. (Yonhap)
Quartz prova a immaginare come sarebbe una guerra contro la Corea del Nord.
Attenzione: in Francia il candidato di sinistra Melenchon accorcia le distanze con Macron e Le Pen. (the Guardian)
Italia
Ilvo Diamanti per Repubblica cerca di mappare il supporto del M5s in attesa delle prossime elezioni: “né destra né sinistra,” per un “partito pigliatutti.” Il paragone sottolineato dal giornale è con la vecchia Dc, che però a noi non sembra esattamente un modello “né destra né sinistra.” (la Repubblica)
Puntare sui delusi, su tutti i delusi, vuol dire sacrificare le singole battaglie, una strategia che sembra stia pagando a livello nazionale, ma che rischia di danneggiare il partito della famiglia Casaleggio nelle città, dove il rischio è di rimanere tagliati fuori dai ballottaggi. (la Stampa)
Milano
Completato il censimento dei 12 luoghi demaniali abbandonati e da recuperare in città. (Corriere della Sera)
Cult
Un attacco hacker ha fatto suonare tutte e 156 le sirene d’allarme della città di Dallas alle prime luci dell’alba di sabato. (the New York Times)
Il cambiamento climatico è responsabile di depressione, ansia, stress, a volte anche suicidi. L’Associazione Psicologica Americana chiama queste forme erosione della salute mentale “ecoanxiety.” (Quartz)
Chi sono gli entusiasti che mantengono viva l’usanza cambodiana di combattere imitando animali — dalle scimmie ai coccodrilli — attaccandosi al ritmo di tamburi. (the Phnom Penh Post)
Micro-dosi di LSD per colazione? Ci sta. (BBC)
Ambiente
Continuano ad arrivare dati allarmanti dalla Grande Barriera Corallina: lo sbiancamento interessa circa due terzi della barriera, per un’estensione di un chilometro e mezzo. (BBC)
La nostra newsletter di energia e ambiente, Eco, ha compiuto dieci settimane. Se non siete ancora iscritti, potete farlo qui.
Musica
Il figlio dodicenne di Robert Trujillo, il bassista di Metallica, andrà in tour con i Korn. (Stereogum)
***
Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?