Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet.
Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.
***
[column size=one_half position=first ][/column]
[column size=one_half position=last ]La Salvia è una pianta magica: il suo nome vuol dire salvatrice.
La nuova linea profumata Erbaflor
[button color=”white” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”http://www.erbaflor.com/it/disalvia”]Scopri di più[/button]
[/column]
***
Zitti e Mosca
Площадь Восстания используется по назначению! #ДимонОтветит #ОнНамНеДимон #Навальный2018 pic.twitter.com/qDoaQRzkEx
— маверикус (@dissentfree) March 26, 2017
Le strade di Mosca si sono riempite come non succedeva da anni, in una manifestazione contro la corruzione del governo, che a conti fatti era una manifestazione contro Putin. (the Wall Street Journal)
Oltre a Mosca, sono state organizzate manifestazioni in altre 98 città. 17 sono state dichiarate illegali dalle autorità, e ci sono stati scontri violenti con la polizia. (the New York Times)
Петербург сегодня. Люди пришли и готовы предъявлять власти жёсткие политические требования pic.twitter.com/sNpNRdLEQN
— Андрей Пивоваров (@brewerov) March 26, 2017
Tra i fermati c’è anche il blogger, attivista e oppositore di Putin di lungo corso Alexey Navalny. (Newsweek)
"Proud of those who came out on the streets today….you are Russia's hope for a normal future"- Alexey Navalny, arrested today https://t.co/vXJaH6Ybl5
— Anne Applebaum (@anneapplebaum) March 26, 2017
Le manifestazioni sono state particolarmente numerose: per la prima volta sono scesi in piazza anche i giovani che non ricordano la retorica di come Putin avrebbe “salvato il paese,” spiega Anna Nemtsova sul Daily Beast.
Coincidenze: la Casa bianca di Trump non ha rilasciato commenti sulle manifestazioni per più di 12 ore dopo l’inizio degli arresti. Spiegazioni: stavano aspettando il via libera, oppure, nessuno era in Casa. (BuzzFeed News)
Mondo
Il Pakistan ha cominciato a costruire una recinzione al confine con l’Afghanistan, per bloccare i movimenti dei guerriglieri talebani. (Al Jazeera)
Angela Merkel potrebbe farcela alle prossime elezioni: il CDU sta guadagnando momento nei sondaggi dopo la vittoria della lista alle elezioni in Saarland. (the New York Times)
Le fasi dell’elaborazione di un attentato terroristico da parte di un governo: negazione, rabbia, contrattazione, voler leggere i vostri messaggi su WhatsApp, accettazione. (Quartz)
Da oggi i cittadini turchi in Francia, Belgio, Danimarca, Svizzera, Austria e Germania potranno votare per il referendum sulla dittatura di Erdogan. (Daily Sabah)
Le forze siriane democratiche hanno conquistato un’importante base aerea, mentre avanzano verso Raqqa. (Middle East Eye)
Italia
Ieri mattina sull’autostrada A10 tra Albisola e Celle Ligure un tir ha travolto un cantiere. Due operai sono morti sul colpo, due sono feriti gravemente. (Il Secolo XIX)
Corsie troppo strette, gallerie, svincoli fantasiosi: l’autostrada dei fiori non è più adeguata agli standard di sicurezza di oggi. (Corriere della Sera)
Ad Alatri, nel Lazio, un ventenne è stato pestato a morte da un gruppo di coetanei, in seguito a una rissa. (la Repubblica)
Da ieri nei circoli del Pd si vota per il Congresso, e per Renzi sta andando benone. (la Stampa)
Questioni di genere
United Airlines ha rifiutato di far volare una bambina di 10 anni perché portava dei leggings, considerati indecenti per i parenti dei dipendenti United. (Quartz)
Cult
La storia di come Hemingway diventò azionista di maggioranza di Einaudi. (the Paris Review)
Che belli gli scioperi spaziali: manifestazioni nel Guyana francese hanno costretto l’Agenzia spaziale europea ha sospendere i propri lanci nella regione. (France 24)
Ci sono tanti motivi per volere una cover per il telefono piena di glitter, e sono tutti buoni. (the Verge)
***
Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?