Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet.
Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.
***
[column size=one_half position=first ][/column]
[column size=one_half position=last ]La Salvia è una pianta magica: il suo nome vuol dire salvatrice.
La nuova linea profumata Erbaflor
[button color=”white” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”http://www.erbaflor.com/it/disalvia”]Scopri di più[/button]
[/column]
***
Westminster
L’attacco a Westminster nelle prime pagine dei quotidiani britannici e internazionali. (the Guardian)
THE TIMES: Assault on Westminster #tomorrowspaperstoday pic.twitter.com/KU03gXccsQ
— Neil Henderson (@hendopolis) March 22, 2017
Katrin Bennhold e Stephen Castle hanno ricostruito l’intera vicenda attraverso mappe e testimonianze. (the New York Times)
In tantissimi canali di comunicazione delle reti islamiste si festeggia. (the Telegraph)
Ma sul bollettino serale dello Stato Islamico — eh sì — non ci sono menzioni di attività a Londra, solo in Pakistan, Iraq e Siria.
1/ ISIS just released their evening news bulletin. They've reports on operations in Pakistan, Iraq & Syria. No mention of #London. @akhbar pic.twitter.com/I1MAyg2iar
— Jenan Moussa (@jenanmoussa) March 22, 2017
Questo non significa che lo Stato Islamico non sia dietro l’attacco: ma solo che per ora non sappiamo di più. Per ora la polizia britannica non sta rilasciando il nome dell’attentatore, se sarà nominato per la prima volta da Amaq avremo prova effettiva dell’organizzazione dell’attacco, in caso contrario, no.
Btw, tutti si lamentano delle fake news ormai, anche lo Stato Islamico:
4/ Have a look at this. ISIS fanboys making fun of media for spreading fake news regarding identity of #London attacker. @akhbar pic.twitter.com/cwT2oaR7Yy
— Jenan Moussa (@jenanmoussa) March 22, 2017
A proposito: Donald Trump Jr ha avuto la bella idea di prendersela con il sindaco di Londra Sadiq Khan, twittando una sua dichiarazione di mesi fa. (BBC)
You have to be kidding me?!: Terror attacks are part of living in big city, says London Mayor Sadiq Khan https://t.co/uSm2pwRTjO
— Donald Trump Jr. (@DonaldJTrumpJr) March 22, 2017
Oggi il parlamento sarà aperto normalmente. (Evening Standard)
Mondo
L’emergenza carestia in Yemen e Somalia è sull’orlo del disastro: il comitato internazionale della Croce rossa ha annunciato che mancano ancora 300 milioni di dollari necessari per inviare aiuti umanitari. (the New York Times)
Sono iniziati gli interrogatori dell’ex presidente sudcoreana Park Geun-hye, che ieri è rimasta sotto torchio per quasi 22 ore. (Global Times)
Ieri c’è stato anche un altro attentato terroristico. James Harris Jackson, bianco suprematista, da Baltimora ha viaggiato fino a New York apposta per uccidere persone di colore. (the New York Times)
Italia
Repubblica pubblica un sondaggio Quorum/You Trend per confrontare le differenze nelle priorità tra cittadini e parlamentari. Tutto sommato potrebbe andare peggio. (la Repubblica)
In Forza Italia la chiamano strategia win-win: a prescindere, saranno fondamentali per creare un fronte “repubblicano” contro il governo a 5 stelle — insomma, utile per riempire un po’ di poltrone, ma sacrificando ogni pretesa di influenza politica. (la Stampa)
Comunque diciamolo dai, Mastella il vitalizio se lo merita tutto. (la Stampa)
Cult
Airbnb ha presentato il proprio nuovo marchio per il mercato cinese: Aibiying, che vuole dire “Benvenuti con amore” — il pubblico cinese ha apprezzato così tanto che stanno facendo brainstorming per chiedere un ulteriore cambio di nome. (Quartz)
Il paesaggio sudafricano, visto da un aereo, è quasi arte astratta. Le foto di Zark Seckler, in esposizione al CampArt a New York il mese prossimo. (Colossal)
Animali fossili e dove trovarli
Secondo un nuovo studio di Matthew Baron tutto quello che vi hanno insegnato sulle famiglie di dinosauri è sbagliato. (the Atlantic)
Fondo del barile
Tutto vero: Trump sta creando posti di lavoro. Ad esempio, quello di esperto di scommesse su Trump, di Paddy Power, un sito di gioco d’azzardo irlandese. (the New York Times Dealbook)
***
Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?