twitter

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet.
Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

***

[column size=one_half position=first ][/column]
[column size=one_half position=last ]La Salvia è una pianta magica: il suo nome vuol dire salvatrice.
La nuova linea profumata Erbaflor

[button color=”white” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”http://www.erbaflor.com/it/disalvia”]Scopri di più[/button]

[/column]

***

Alla fine anche la Camera dei Lord ha approvato la legge che permetterà al governo di attivare l’articolo 50 per uscire dall’Unione Europea. Il processo inizierà probabilmente alla fine del mese. (the Guardian)

Uno dei problemi principali è che ancora nessuno può prevedere esattamente cosa succederà a quel punto. (Financial Times)

Charlie Cooper e Tom McTague cercano di disegnare il percorso a tappe, dalle prime reazioni europee, all’apertura dei negoziati, previsti tra giugno e luglio. (Politico)

La Scozia, intanto, è decisa a indire un nuovo referendum per l’indipendenza. (BBC)

Ed è difficile dar loro torto: la Scozia aveva votato compatta Remain, e il governo di Theresa May ha completamente e ripetutamente ignorato le preoccupazioni degli elettori che erano contrari all’uscita dall’Unione Europea. (the Guardian)

Mondo

Sono usciti i numeri della riforma della sanità repubblicano: risparmi per 337 miliardi di dollari, ma a un costo: 24 milioni di persone in più senza assicurazione sanitaria. (the New York Times)

La Casa bianca ha dichiarato di “rifiutare” i numeri dell’Ufficio del budget del Congresso, che però è un organo solo tecnico. Sarah Kliff spiega l’analisi, in punti. (Vox)

Secondo Kellyanne Conway, Obama avrebbe spiato Trump attraverso… un forno a microonde? (the Independent)

https://twitter.com/TrumpDoh/status/841532821009186816

Ma usare un microonde come strumento di spionaggio è davvero difficile. (Wired)

Jared Kushner, marito di Ivanka Trump, non condivide l’odio per i cinesi del suocero — soprattutto dopo un accordo con la cinese Anbang di finanziamento per il grattacielo al numero 666 della Quinta strada, da 400 milioni di dollari. (Bloomberg)

Ferri sempre più corti fra Turchia e Paesi Bassi: Ankara ha bandito l’ambasciatore olandese, e minaccia ripercussioni sull’accordo con l’Unione Europea sui migranti. (the Guardian)

Bashar al-Assad ha un nuovo migliore amico: l’ex leader del Ku Klux Klan David Duke. (the New Arab)

Italia

Com’è andata la prima discussione della legge sul testamento biologico alla Camera? È andata che non c’era nessuno. (Corriere della Sera)

Nel torinese, un calciatore di Terza categoria è stato brutalmente aggredito per aver difeso un compagno di squadra dagli insulti razzisti. (Corriere della Sera)

Questioni di genere

Incoraggiata dal caso di Susan Fowler una anonima indiana ha rivelato la cultura di “abusi e molestie” della startup indiana the Viral Fever. (Quartz)

Cult

L’approccio femminile al cannibalismo spaventa e affascina allo stesso tempo, lo dimostrano le pellicole uscite recentemente nei cinema americani. (the Atlantic)

Sarà la Cina a finanziare la costruzione di una statua di Marx a Trier, luogo di nascita del filosofo, in occasione del bicentenario. (the New York Times)

Intel scommette che tutti vorranno un computer su ruote al posto della propria automobile, nel giro di qualche anno. (the Wall Street Journal)

Animali

Migliori amici dell’uomo fino a un certo punto — i cani che non sono contenti del proprio padrone cercano di ingannarlo e farlo perdere. (National Geographic)

Musica

Anche il duo Yussef Kamaal non potrà suonare al festival SXSW per colpa delle nuove politiche restrittive sui visti di ingresso negli Stati Uniti. (NPR)

Ieri abbiamo scambiato due parole con i Soviet Soviet, a cui è toccato lo stesso.

Fondo del barile

La NASA ha rintracciato una sonda che l’agenzia spaziale indiana aveva perso durante una missione lunare. Se volete sapere come inizia la fine del mondo, questo potrebbe essere un buon modo. (CSM)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?