Luna Park

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Luna Park

***


La Salvia è una pianta magica: il suo nome vuol dire salvatrice.
La nuova linea profumata Erbaflor

[button color=”white” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”http://www.erbaflor.com/it/disalvia”]Scopri di più[/button]

***

Impicci

La presidente sudcoreana Park Geun-hye è stata destituita dalla Corte costituzionale del paese: perderà l’immunità politica e dovrà affrontare serie accuse giudiziali. (BBC)

La polizia ha detto che due manifestanti sono morti nelle proteste a favore della presidente dopo la decisione di impeachment. (the Telegraph)

Entro 60 giorni i cittadini dovranno eleggere un nuovo presidente — ma la crisi politica arriva in un momento critico per il paese e per tutta la regione, con l’intensificarsi delle tensioni con la Corea del Nord. (the Guardian)

Se vi siete persi le puntate precedenti, qui c’è un riassunto giorno per giorno dello scandalo Choi-gate. (Al Jazeera)

È una triste fine per Park, prima presidente donna dell’Asia orientale, figlia del dittatore Park Chung-hee — una vita da romanzo. (the Korea Herald)

Mondo

Il segreto dietro il balzo a Wall Street di Trump? No, non è gas in vista delle deregolamentazioni: il presidente avrebbe “risvegliato gli spiriti animali” dei broker, secondo l’ad di JPMorgan. (Bloomberg)

Il Senato svizzero ha bocciato la norma anti-burqa che era riuscita a strappare l’approvazione alla Camera il settembre scorso, per un voto. Bicameralismo, diffidate dalle imitazioni. (Politico)

Sempre in Svizzera: ieri sera a Basilea due uomini hanno aperto il fuoco in un bar del centro, uccidendo due persone e ferendone una terza. Sono ancora in fuga e non si sanno ulteriori dettagli. (RSI.ch)

È stato arrestato invece l’uomo che ieri ha aggredito i passanti con un’ascia alla stazione di Düsseldorf: escluso il movente di terrorismo. (the Guardian)

Malgrado le difficoltà iniziali, la riforma assassina del sistema sanitario dei repubblicani sta procedendo spedita. (the New York Times)

Un’inaspettata alleanza di Filippine, Malesia e Indonesia ha annunciato pattugliamenti coordinati per combattere le navi pirata dell’ISIL. Praticamente le ronde. (Al Jazzera)

Italia

Il direttore generale “Nuove opere” di Autostrade per l’Italia ha detto, a proposito del crollo del viadotto sull’A14, che “qualcosa è andato storto.” Ma dai. (la Repubblica)

L’adozione di due bambini da parte di una coppia gay portata a termine in Regno Unito è valida anche in Italia, secondo il tribunale dei minori di Firenze. (Corriere della Sera)

Milano

Mentre voi state su Facebook, la talpa della M4 ha ricominciato a scavare i suoi due chilometri di tunnel, e si chiamerà Stefania (la talpa, non il tunnel), come la madre del sindaco Sala. (Corriere della Sera)

Questioni di genere

“Dovevo portare un coltello tutte le volte che facevo una doccia.” Su Vox Kate Hendricks Thomas racconta della quotidianità degli abusi sessuali nei marine statunitensi. (Vox)

Ambiente

Scott Pruitt, il nuovo capo dell’agenzia di protezione ambientale statunitense, è convinto che l’anidride carbonica non sia causa del riscaldamento globale. (the Guardian)

Cult

Vent’anni fa negli Stati Uniti andava in onda la prima puntata di Buffy l’Ammazzavampiri: praticamente un classico contemporaneo. (Salon)

Un milione e mezzo di persone è rimasto online a guardare un Facebook Live di un pezzo di ghiaccio che si scioglieva per essere tra i primi a vedere il teaser della nuova stagione di Game of Thrones. (Slate)

Patate su marte? Ci saranno. (Business Insider)

Animali (fossili)

In Portogallo sono state rinvenute le uova della prima mamma coccodrillo della Storia, covate 152 milioni di anni fa. (BBC)

Musica

Per ravvivare l’interesse nella politica e nel partito, la tv di stato cinese ha prodotto una canzone rap allegrissima con un video a cartoni animati: “sei cose che stanno a cuore di Xi Jinping.” Trovate il video su Xinhuanet, e il testo tradotto su SupChina.

Un po’ di belle foto per ricordare i Black Sabbath, che ieri hanno annunciato ufficialmente lo scioglimento. (the Guardian)

***


Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?