ypj_sniper_raqqa_november_2016

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet.
Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

***

[column size=one_half position=first ][/column]
[column size=one_half position=last ]La Salvia è una pianta magica: il suo nome vuol dire salvatrice.
La nuova linea profumata Erbaflor

[button color=”white” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”http://www.erbaflor.com/it/disalvia”]Scopri di più[/button]

[/column]

***

Lo Stato Islamico sta perdendo la battaglia per Raqqa, la propria capitale in Siria. Le Syrian Democratic Forces, un gruppo di curdi siriani principalmente finanziati dagli Stati Uniti, ha preso il controllo della via principale in uscita da Raqqa. (Al Jazeera)

Il prossimo assalto sarà coordinato con altre milizie e l’esercito di Assad. Organizzare l’attacco sarà la prova se c’è un futuro per un’alleanza trasversale per il futuro della Siria. (the New York Times)

Alla mischia si aggiungerà un fronte nuovo: questa mattina sono arrivati in Siria anche squadre di artiglieri dei marine statunitensi. (the Washington Post)

Mentre i fronti in Siria si fanno sempre più complessi, la diplomazia prova a risolvere le tensioni che rischiano di trasformare completamente lo scontro in una guerra per procura. (the New York Times)

Mondo

Da Seoul allo Sri Lanka, da Nairobi a Calcutta: foto dalle manifestazioni per la Giornata internazionale della donna in tutto il mondo. (the New York Times)

Il figlio di Kim Jong Nam ha registrato un video in cui annuncia di esistere. (the Washington Post)

Tutti vogliono rinnovare Donald Tusk alla testa del Consiglio europeo — che si riunisce oggi — tranne la Polonia :( (Reuters)

Contro il cambiamento climatico, le contadine dello Zimbabwe devono necessariamente ridurre la grandezza dei raccolti. (IRIN)

Uber smetterà di utilizzare Greyball, il suo sistema per evitare, in sostanza, la sorveglianza delle autorità locali. (the Guardian)

L’ex consigliere alla Sicurezza nazionale statunitense Flynn ha dichiarato di occuparsi di lobbismo per il governo turco. (Talking Points Memo)

L’emergenza migranti in Grecia è costata finora 804 milioni di euro. Il problema non è quello, però: il problema è che il 70% è andato sprecato. (the Guardian)

Italia

Cosa vuol dire essere una detenuta transessuale nel carcere maschile di Poggioreale. (VICE)

“Quando il pensiero s’inaridisce, pullulano gli slogan,” dice forbitamente Gustavo Zagrebelsky, intervistato da La Stampa.

Essere ricchi conviene sempre: i residenti all’estero detentori di ingenti capitali potranno trasferirsi in Italia beneficiando di una tassa forfettaria di 100mila euro. (la Repubblica)

Milano

Cult

Ricordare Ipazia, 1600 anni dopo il suo assassinio. (La Repubblica / via Cinquantamila)

Come va l’amministrazione Trump? Va che deve prendere le distanze dalla Casa bianca l’ad di Disney. (Variety)

Il futuro della selezione riproduttiva è Tinder Select, la versione di Tinder per l’élite. (TechCrunch)

Maria Guadalupe dell’Università di New York voleva misurare come il sessismo avesse influenzato la comunicazione durante le elezioni statunitensi. Per farlo, ha messo in scena uno dei dibattiti dello scorso anno, invertendo i generi. (NYU)

I romanzi de L’amica geniale saranno adattati in una serie tv in 12 puntate, prodotta a Napoli e finanziata anche da Amazon. (la Repubblica)

Giornalismi

Elogio del Canard enchaîné, il settimanale francese che ha rivelato gli scandali che stanno distruggendo la corsa elettorale di Fillon: non ha un sito internet, costa uguale dal 1991, non ha pubblicità e ha un nome bellissimo. (Il Sole 24 Ore)

Animali

Un longform sulle talpe. (the Guardian)

In Nuova Zelanda i pastori controllano le greggi con i droni. (Al Jazeera)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?